La scrittura efficace dei documenti tecnici

“If you cannot write well, you cannot think well; if you cannot think well, others will do your thinking for you” (Oscar Wilde). Quanto influisce una scrittura efficace nella stesura dei documenti tecnici? Quali sono gli elementi cruciali per essere efficaci nello scrivere? Quanto è importante sapere comunicare in modo efficace con interlocutori tecnici come ad esempio le Istituzioni o un Cliente? Scrivere per comunicare è diverso da scrivere per informare. Il docente nel corso del webinar illustrerà gli aspetti chiave sia tecnici che comunicativi fondamentali per produrre documenti efficaci ed appropriati al contesto. Esempi dal mondo farmaceutico saranno di ausilio per comprendere i concetti chiave e come metterli in pratica.

Cosa saprai fare dopo il corso

Cosa significa comunicare ed informare

 Comunicazione scritta efficace

 Scrittura appropriata al contesto ed all’interlocutore

STRUTTURA DEL CORSO

14:30 – 16:30 SESSIONE CORSO

PROGRAMMA

• Comunicazione scritta e orale
• Lettura critica di un documento e degli aspetti emozionali
• Perché pensare prima di scrivere?
• Focus sui punti chiave per una scrittura efficace
• Come strutturare un documento considerando i fattori culturali dell’interlocutore (esempi)

Ai professional dei settori farmaceutici: Regulatory Affairs, Quality Assurance, R&D, Quality Control.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Lorenza Moscarella
Esperienza professionale di tredici anni in aziende chimico-farmaceutiche con differenti siti produttivi, tipologie di prodotti (prodotti finiti e/o principi attivi), tipologie di mercati e differenti autorità Regolatorie di tutto il mondo. Forte background nelle normative Regolatorie (FDA, ICH, EudraLex,) nelle RDC (normativa regolatoria brasiliana sugli API) e in altri requisiti di CMC per diverse tipologie di autorità in tutto il mondo, oltre alle normative di Quality Assurance (GMP, ICH, EudraLex, Farmacopee, ISPE). Esperienza di ispezioni da AIFA, FDA, Swiss Medic.

QUOTA D’ISCRIZIONE

250€

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it