La Pubblicità dei Farmaci agli Operatori Sanitari

  • 2° EDIZIONE: 10 Aprile 2025
  • Online
  • Italiano

Contenuto del corso

Nel corso della giornata verranno discussi, sulla base dei riferimenti normativi e regolatori, sia i principi generali della pubblicità destinata agli operatori sanitari che argomenti specifici quali l’approccio pratico al mezzo promozionale, la pubblicità congressuale e i nuovi mezzi di comunicazione.
Saranno inoltre presentati e discussi i contenuti della bozza delle Linee Guida AIFA. Le diverse presentazioni serviranno come base per approfondire aspetti regolatori e legali tuttora controversi, quali, ad esempio, il ruolo dell’ISF, dell’agente di commercio, le attività non promozionali e casistiche particolari in corso di eventi ECM. Verrà lasciato ampio spazio alla discussione ed al confronto.

Cosa saprai fare dopo il corso?

  • RIFERIMENTI NORMATIVI E REGOLATORI DELLA PUBBLICITA’ DEL FARMACO
  • DISTINZIONE TRA PUBBLICITA’ E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE/COMMERCIALE
  • CRITERI PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI CORRETTI DELLA PUBBLICITA’
  • CENNI LEGALI SU CASI BORDERLINE
Struttura del corso

9.30 – 12.30 SESSIONE MATTINA
14:00 – 17:00 SESSIONE POMERIGGIO

Programma

Cap. 1 – Inquadramento normativo, principi generali ed aspetti legali
– Ripartizione delle competenze tra Europa, Stato e Regioni
– Normativa generale – Normativa specifica : Norme primarie
– circolari e linee guida – Codici di autoregolamentazione
– Normativa collaterale – Cenni sulla disciplina regionale
– Normativa penale e amministrativa: comparaggio, pubblicità e normativa anticorruzione

Cap. 2 – La Pubblicità del Farmaco
– Definizioni
– I principi fondamentali
– Autorità competenti
– Destinatari dei Messaggi promozionali
– La pubblicità destinata agli operatori sanitari
– Il contenuto del messaggio promozionale
– Il materiale informativo di consultazione scientifica
– Il deposito del mezzo promozionale
– ISF e pubblicità – Omaggi – Campioni
– Il Responsabile Servizio Scientifico
– Pubblicità vs Comunicazione commerciale
– Agenti di commercio e comunicazione sul farmaco

Cap. 3 – Approccio Pratico al mezzo Promozionale
– Materiali promozionali e non promozionali
– Destinatari – Modalità di diffusione
– Analisi del contenuti
– Esempi e case studies

Cap.4 – Focus sulla pubblicità congressuale ed eventi ECM
– Informativa AIFA congressi
– Eventi ECM – Riflessioni ed aspetti controversi

Cap. 5 – Nuovi mezzi di comunicazione
– Internet
– Portali dedicati agli operatori sanitari
– Sito web aziendale
– Social
– Altri strumenti

Direzione medica, Direzione marketing, Compliance e Affari regolatori.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

Modalità di cancellazione

Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

Modalità di sostituzione partecipante

Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

Condizioni di annullamento o rinvio

Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

Docenti

Lorenzo Zanoni

Lorenzo Zanoni

Senior Medical Advisor

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia; ottiene il dottorato di ricerca nel 1992 in Microbiologia, presso l’università di Brescia, e la specializzazione in Biochimica clinica nel 1998, presso l’Università di Siena. Si occupa di medicina farmaceutica dal 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e dal 2002, come medical affairs advisor libero professionista presso CROs e aziende farmaceutiche. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari scientifici e dal 2010 collabora con Pharma D&S.

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Materiale del corso consegnato al partecipante

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