RCA – Analisi delle Cause Radice: aspetti strategici ed applicativi

  • 23 Maggio 2025
  • Online + Presenza
  • Italiano

Contenuto del corso

Il corso di Analisi delle Cause Radice (RCA) è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per identificare, analizzare e risolvere i problemi alla loro origine, con l’obiettivo di migliorare i processi e prevenire la ripetizione di errori. Il programma si concentra sull’uso di metodologie specifiche per individuare le cause principali di problematiche legate a qualità, sicurezza, produttività e altre aree critiche in un’organizzazione. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno l’utilizzo di tecniche pratiche come il diagramma di Ishikawa, il metodo dei “5 perché” e altre strategie di problem solving.

Il corso include sessioni teoriche e pratiche, con esempi reali e discussioni di casi studio, per consentire ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze acquisite. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di condurre sessioni di RCA in modo autonomo, innalzando le competenze del Team aziendale nel risolvere problemi complessi ed ottimizzare i propri processi operativi.

La sede del corso in presenza è: Pharma Education Center, Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)

Cosa saprai fare dopo il corso?

  • Selezionare la metodica appropriata ed utilizzare in modo efficace i metodi e gli strumenti di RCA
  • Condurre con competenza una RCA per identificare le vere cause origine dei problemi
  • Identificare azioni correttive efficaci basando il processo decisionale sui dati
  • Documentare e comunicare efficacemente al team, stakeholder o clienti i risultati del processo di analisi in modo chiaro e strutturato
  • Contribuire in modo significativo al miglioramento continuo della compliance, del Knowledge e dell’efficienza dei processi
Struttura del corso

09:30 – 13:30 ORARIO SESSIONE

La sede del corso in presenza è: Pharma Education Center, Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)

Programma

Introduzione alla Root Cause Analysis

Processo QRM: Root Cause Analysis vs Risk Analysis

Fondamenti della Root Cause Analysis

  • Fasi della RCA
  • Principali metodi e approcci di RCA
  • Vantaggi e applicazioni della RCA nel miglioramento continuo

Strumenti e tecniche per la Root cause Analysis: Teoria, campo di applicazione ed esempi pratici

  • Brainstorming e raccolta dati
  • Tecnica dei “5 Perché”
  • Fishbone Analysis / Diagramma di Ishikawa
  • Fault Tree Analysis
  • Analisi di Pareto
  • Flowcharts / Process mapping

Pianificazione, Implementazione e monitoraggio delle azioni correttive e preventive

Gestione e Documentazione dei Risultati della RCA

Esercitazione Pratica

Conclusioni

Q&A Time

Il corso è particolarmente consigliato alle figure professionali che operano all’interno di aziende/siti produttivi di API e di Prodotto Finito appartenenti all’area QC, QA, Produzione, Magazzino, Manutenzione, Ingegneria ed R&D responsabili della gestione di non-conformità, deviazioni, OOS, Reclami.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a in**@ph*******************.it

Modalità di cancellazione

Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a in**@ph*******************.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

Modalità di sostituzione partecipante

Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: in**@ph*******************.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

Condizioni di annullamento o rinvio

Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

Docenti

Sara Cretella

Sara Cretella

Quality & Process - Team Leader Senior Consultant presso Pharma D&S

Laureata magistrale in Chimica presso l’Università Degli Studi di Firenze, la Dottoressa Cretella ha iniziato fin da subito la sua attività lavorativa presso Pharma D&S, dove, nel corso degli anni ha svolto diverse attività: supporto alle aziende nella redazione della documentazione GMP (SOP, PQR, report OQ/PQ), nella preparazione delle ispezioni (gap analysis), nell’esecuzione di audit ai propri fornitori, nell’esecuzione di Training sui Sistemi di qualità GMP e, sua principale attività, nello sviluppo di metodologie di Quality Risk Management concernenti convalide di processo, Cross-Contamination, controllo delle impurezze elementali (ICH Q3D), controllo della presenza di Nitrosammine in API e prodotti farmaceutici.

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Materiale del corso consegnato al partecipante

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