RCA – Analisi delle Cause Radice: aspetti strategici ed applicativi

  • 23 Maggio 2025
  • Online + Presenza
  • Italian

Training overview

Il corso di Analisi delle Cause Radice (RCA) è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per identificare, analizzare e risolvere i problemi alla loro origine, con l’obiettivo di migliorare i processi e prevenire la ripetizione di errori. Il programma si concentra sull’uso di metodologie specifiche per individuare le cause principali di problematiche legate a qualità, sicurezza, produttività e altre aree critiche in un’organizzazione. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno l’utilizzo di tecniche pratiche come il diagramma di Ishikawa, il metodo dei “5 perché” e altre strategie di problem solving.

Il corso include sessioni teoriche e pratiche, con esempi reali e discussioni di casi studio, per consentire ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze acquisite. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di condurre sessioni di RCA in modo autonomo, innalzando le competenze del Team aziendale nel risolvere problemi complessi ed ottimizzare i propri processi operativi.

La sede del corso in presenza è: Pharma Education Center, Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)

Key points of the training

  • Selezionare la metodica appropriata ed utilizzare in modo efficace i metodi e gli strumenti di RCA
  • Condurre con competenza una RCA per identificare le vere cause origine dei problemi
  • Identificare azioni correttive efficaci basando il processo decisionale sui dati
  • Documentare e comunicare efficacemente al team, stakeholder o clienti i risultati del processo di analisi in modo chiaro e strutturato
  • Contribuire in modo significativo al miglioramento continuo della compliance, del Knowledge e dell’efficienza dei processi
Struttura del corso

09:30 – 13:30 ORARIO SESSIONE

La sede del corso in presenza è: Pharma Education Center, Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)

Programma

Introduzione alla Root Cause Analysis

Processo QRM: Root Cause Analysis vs Risk Analysis

Fondamenti della Root Cause Analysis

  • Fasi della RCA
  • Principali metodi e approcci di RCA
  • Vantaggi e applicazioni della RCA nel miglioramento continuo

Strumenti e tecniche per la Root cause Analysis: Teoria, campo di applicazione ed esempi pratici

  • Brainstorming e raccolta dati
  • Tecnica dei “5 Perché”
  • Fishbone Analysis / Diagramma di Ishikawa
  • Fault Tree Analysis
  • Analisi di Pareto
  • Flowcharts / Process mapping

Pianificazione, Implementazione e monitoraggio delle azioni correttive e preventive

Gestione e Documentazione dei Risultati della RCA

Esercitazione Pratica

Conclusioni

Q&A Time

Il corso è particolarmente consigliato alle figure professionali che operano all’interno di aziende/siti produttivi di API e di Prodotto Finito appartenenti all’area QC, QA, Produzione, Magazzino, Manutenzione, Ingegneria ed R&D responsabili della gestione di non-conformità, deviazioni, OOS, Reclami.

The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.

For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.

5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.

Cancellation terms

In order to cancel enrolment to an event, please email in**@ph*******************.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.

Participant replacement

It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting in**@ph*******************.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.

Training cancellation

If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.

Speakers

Sara Cretella

Sara Cretella

Quality & Process - Team Leader Senior Consultant presso Pharma D&S

Laureata magistrale in Chimica presso l’Università Degli Studi di Firenze, la Dottoressa Cretella ha iniziato fin da subito la sua attività lavorativa presso Pharma D&S, dove, nel corso degli anni ha svolto diverse attività: supporto alle aziende nella redazione della documentazione GMP (SOP, PQR, report OQ/PQ), nella preparazione delle ispezioni (gap analysis), nell’esecuzione di audit ai propri fornitori, nell’esecuzione di Training sui Sistemi di qualità GMP e, sua principale attività, nello sviluppo di metodologie di Quality Risk Management concernenti convalide di processo, Cross-Contamination, controllo delle impurezze elementali (ICH Q3D), controllo della presenza di Nitrosammine in API e prodotti farmaceutici.

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