La pubblicità dei farmaci agli operatori sanitari

Nel corso della giornata verranno discussi, sulla base dei riferimenti normativi e regolatori, sia i principi generali della pubblicità destinata agli operatori sanitari che argomenti specifici quali l’approccio pratico al mezzo promozionale, la pubblicità congressuale e i nuovi mezzi di comunicazione. Saranno inoltre presentati e discussi i contenuti della bozza delle Linee Guida AIFA. Le diverse presentazioni serviranno come base per approfondire aspetti regolatori e legali tuttora controversi, quali, ad esempio, il ruolo dell’ISF, dell’agente di commercio, le attività non promozionali e casistiche particolari in corso di eventi ECM. Verrà lasciato ampio spazio alla discussione ed al confronto.

Cosa saprai fare dopo il corso

RIFERIMENTI NORMATIVI E REGOLATORI DELLA PUBBLICITA’ DEL FARMACO

DISTINZIONE TRA PUBBLICITA’ E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE/COMMERCIALE

CRITERI PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI CORRETTI DELLA PUBBLICITA’

Approcciare il sistema UDI e la banca dati Europea (EUDAMED)

CENNI LEGALI SU CASI BORDERLINE

Struttura del corso
09:15 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
09:45 INIZIO CORSO
11:00 COFFEE BREAK
12:45 PRANZO
17:00 CONCLUSIONE GIORNATA

Cap1 – Inquadramento normativo, principi generali ed aspetti legali
– Ripartizione delle competenze tra Europa, Stato e Regioni
– Normativa generale – Normativa specifica : Norme primarie
– circolari e linee guida – Codici di autoregolamentazione
– Normativa collaterale – Cenni sulla disciplina regionale
– Normativa penale e amministrativa: comparaggio, pubblicità e normativa anticorruzione

Cap 2 – La Pubblicità del Farmaco
– Definizioni
– I principi fondamentali
– Autorità competenti
– Destinatari dei Messaggi promozionali
– La pubblicità destinata agli operatori sanitari
– Il contenuto del messaggio promozionale
– Il materiale informativo di consultazione scientifica
– Il deposito del mezzo promozionale
– ISF e pubblicità – Omaggi – Campioni
– Il Responsabile Servizio Scientifico
– Pubblicità vs Comunicazione commerciale
– Agenti di commercio e comunicazione sul farmaco

Cap. 3 – Approccio Pratico al mezzo Promozionale
– Materiali promozionali e non promozionali
– Destinatari – Modalità di diffusione
– Analisi del contenuti
– Esempi e case studies

Cap.4 – Focus sulla pubblicità congressuale ed eventi ECM
– Informativa AIFA congressi
– Eventi ECM – Riflessioni ed aspetti controversi

Cap. 5 – Nuovi mezzi di comunicazione
– Internet
– Portali dedicati agli operatori sanitari
– Sito web aziendale
– Social
– Altri strument

  • Direzione medica,
  • Direzione marketing,
  • Compliance
  • Affari regolatori

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà sostenuto un test finale e rilasciato un attestato.

Lorenzo Zanoni
Pharma D&S Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia; ottiene il dottorato di ricerca nel 1992 in Microbiologia, presso l’università di Brescia, e la specializzazione in Biochimica clinica nel 1998, presso l’Università di Siena. Si occupa di medicina farmaceutica dal 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e dal 2002, come medical affairs advisor libero professionista presso CROs e aziende farmaceutiche. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari scientifici e dal 2010 collabora con Pharma D&S.

Alessandra Perini
Laureata in Giurisprudenza col massimo dei voti e la lode all’Università degli Studi di Milano nel 1993, specializzata nel Regno Unito con il “Master of Laws in International Business Law” (LL.M.) presso il prestigioso University College London, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Verona. Ha lavorato in primari studi di Milano e Verona e per circa 16 anni è stata legale in-house presso GlaxoSmithKline Spa, assistendo la produzione e il business (pharma e consumer healthcare). E’ esperta in diritto civile, commerciale, internazionale, amministrativo e antitrust. Ha pubblicato (col Prof. Mauro M. De Rosa): “Equivalenti ed equivalenze nel diritto farmaceutico: una proposta di approccio sistematico legale e farmacologico”, in Rass. Dir. Farm. 6-2018, pp. 1238 e ss. Parla inglese e francese.

QUOTA D’ISCRIZIONE 950 €
sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso i prezzi sono da intendersi IVA esclusa
Le offerte non sono cumulabili Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a
info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso Banca Popolare di Milano – Agenzia n. 323 – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, SWIFT BPMIITM1223
intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI),
Partita IVA 02173670486
indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto.

La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto.

Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso.
In caso di necessità contattare
(+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

 

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a
info@pharmaeducationcenter.it
entro due settimane dalla data di inizio dello stesso.
Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

 

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a:
info@pharmaeducationcenter.it.

Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti.
Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

 

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito
www.pharmaeducationcenter.it.
Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione.
Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076
Fax (+39) 055 7227014
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