La Pubblicità dei Dispositivi Medici e Integratori
- 1° EDIZIONE: 26 Settembre 2024
- 2° EDIZIONE: 22 Febbraio 2025
- Online
- Italiano
- 1° EDIZIONE: 26 Settembre 2024
- 2° EDIZIONE: 22 Febbraio 2025
- Online
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Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire un inquadramento generale in materia di pubblicità di due importanti categorie di prodotti del settore salute: i dispositivi medici e gli integratori alimentari.
Queste due gruppi di prodotti, anche se diversi per definizione e regolamentati da differenti norme specifiche, sono accomunati dalla loro attinenza con la salute e dalla loro “vicinanza” ai prodotti medicinali.
Questa fatto può determinare situazioni controverse in relazione al contenuto del messaggio promozionale e alla sua possibile ingannevolezza. Nel corso verranno passate in rassegna le norme applicabili e verranno discussi in contenuti del messaggio pubblicitari in relazione alle indicazioni normative e regolatorie applicabili.
Sei interessato ai corsi sul Servizio Scientifico?
- La Pubblicità dei Farmaci agli Operatori Sanitari
- La Pubblicità dei Dispositivi Medici e Integratori
- La Revisione MLR dei Materiali Promozionali
(*) gli sconti si applicano ai prezzi pieni dei corsi e non sono cumulabili con altre promozioni.
La promozione è circoscritta all’iscrizione dello stesso nominativo a 3 corsi selezionati tra quelli proposti.
Cosa saprai fare dopo il corso?
- Conoscere il quadro normativo generale
- Inquadrare le diverse categorie di prodotti
- Approfondire alcuni aspetti normativi e regolatori specifici
- Approcciare il mezzo pubblicitario ragionando in base alle norme applicabili
- Conoscere alcune sentenze dell’AGCM
Struttura del corso
14:00 – 17:00 SESSIONE CORSO
Programma
- La pubblicità dei dispositivi medici: inquadramento regolatorio
- Il contenuto del messaggio pubblicitario
- Le linee guida ministeriali sui nuovi mezzi di comunicazione
- La pubblicità degli integratori alimentari: inquadramento normativo
- Il Regolamento “claim”
- Esempi di sentenze del AGCM
Regulatory Affairs, Quality Assurance, personale della direzione, medico- marketing, informazione scientifica, responsabili ricerca e sviluppo responsabili produzione, responsabili processo, responsabili/coordinatori gestione reclami e azioni correttive e preventive, responsabili vigilanza responsabili marketing/vendite.
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.
Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.
Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it
Modalità di cancellazione
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.
Modalità di sostituzione partecipante
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.
Condizioni di annullamento o rinvio
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.
Docenti
Lorenzo Zanoni
Senior Medical Advisor: Servizio Scientifico
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia; ottiene il dottorato di ricerca nel 1992 in Microbiologia, presso l’università di Brescia, e la specializzazione in Biochimica clinica nel 1998, presso l’Università di Siena. Per diversi anni lavora nella ricerca di base, nel settore dell’oncologia, in Italia e all’estero. Inizia ad occuparsi di “medicina farmaceutica” nel 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e, dal 2002, come Medical Affairs advisor in qualità di libero professionista presso CROs e aziende farmaceutiche. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari scientifici e dal 2010 collabora con Pharma D&S.
Iscriviti al corso
450€
Materiale del corso consegnato al partecipante
Rilascio attestato di partecipazione a fine corso
Massima qualità per contenuti e docenti selezionati
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