Aspetti Regolatori degli Integratori Alimentari e Novel Food
- 1° EDIZIONE: 23 Settembre 2025
- 2° EDIZIONE: 3 Marzo 2026
- Online
Italiano
- 1° EDIZIONE: 23 Settembre 2025
- 2° EDIZIONE: 3 Marzo 2026
- Online
-
Italiano
Contenuto del corso
Il corso “Aspetti regolatori degli integratori alimentari e novel food” ha l’obiettivo primario di approfondire la normativa del settore su integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e Novel Food, focalizzandosi sulle peculiarità di ciascuna categoria così da poterla correttamente inquadrare con l’ausilio di casi pratici e di esempi di formulazioni.
Nel contempo verranno analizzate le criticità legate a prodotti definiti come ‘borderline’ al limite tra integratore e dispositivo medico o farmaco e integratore e alimento, con la consapevolezza che ogni prodotto commercializzato deve essere conforme ad una specifica normativa.
Particolare enfasi verrà data al tema riguardante i Novel Food (Regolamento UE 2015/2283) e all’applicazione del Regolamento UE- 2018/456 relativo alla domanda di consultazione per ingredienti alimentari innovativi. Ultimo punto trattato e fondamentale oggi per il produttore è la continua ricerca di qualità ed innovazione al fine di poter proporre un prodotto dotato di attività funzionale e con materie prime di eccellenza.
Spazio particolare verrà dato alla ricerca, selezione e valutazione di materie prime innovative con esempi dal campo, portati dalla docente.
Cosa saprai fare dopo il corso?
- Conoscere il contesto normativo di integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e Novel Food.
- Riconoscere i prodotti ‘borderline’ per un corretto inquadramento.
- Conoscere le problematiche delle materie prime in base all’utilizzo sul prodotto finito.
- Conoscere la normativa sui Novel Food e sue applicazioni.
Struttura del corso
9.30 – 13.00 SESSIONE MATTINA
14:00 – 17:00 SESSIONE POMERIGGIO
Programma
INTEGRATORI ALIMENTARI
- Inquadramento normativo
- esempi pratici
ALIMENTI FUNZIONALI
- Inquadramento normativo
- esempi pratici
ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI
- Inquadramento normativo
- esempi pratici
NOVEL FOOD
- Inquadramento normativo
- esempi pratici
MATERIE PRIME
- Selezione
- Approvigionamento
- Aspetti di Qualità
- Valutazione in relazione all’impiego finale
- Esempi pratici
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano nell’ambito della R&D, del Controllo Qualità, della Produzione e del Marketing del settore degli integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e Novel Food.
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.
Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.
Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a in**@*******************er.it
Modalità di cancellazione
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a in**@*******************er.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.
Modalità di sostituzione partecipante
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: in**@*******************er.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.
Condizioni di annullamento o rinvio
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.
Docenti
Assia Bellopede
Senior Regulatory consultant for Food and Food Supplements, Sport food and Pet food companies presso Linneus Consulting Services
Laureata nel 2009 in farmacia presso l’Università di Napoli Federico II, nel 2012 consegue un master di secondo livello in chimica delle sostanze organiche naturali presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti. Dopo uno stage presso un’azienda che opera nella produzione di integratori alimentari entra nel team Linneus con cui collabora da oltre 10 anni come consulente, maturando una solida esperienza tecnico-scientifica e regolatoria nel settore degli integratori alimentari, prodotti erboristici, alimenti per gruppi specifici, per sportivi e per animali da compagnia, con particolare esperienza di supporto alle aziende nella progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, etichettatura e corsi di formazione del team aziendale.
Simona De Lucia
Senior Regulatory consultant Food for specific groups, Supplements, Safety and Quality presso Linneus Consulting Services
Laureata in Scienze Biologiche nel 2007 presso l’Università di Napoli Federico II. Successivamente collabora con ISPRA di Roma per la gestione di diversi progetti di ricerca. Nel 2010 consegue un master in Sistemi di Gestione Aziendale. Dal 2011 lavora nel settore nutraceutico, maturando una esperienza nell’ambito materie prime e prodotti finiti ad uso alimentare, gestendone aspetti di qualità e regolatorio. Successivamente approfondisce la sua esperienza regolatoria sul prodotto finito lavorado per aziende leader nella produzione di integratori alimentari a livello globale. Entra, nel 2025, nel team Linneus con cui collabora come consulente.
Rita Pecorari
Professional Consultant for Herbal and Food companies presso Linneus Consulting Services
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con massimo dei voti con lode nel 1991, ideatrice di Linneus, da più di 20 anni lavora nell’ambito del settore fitoterapico e nutraceutico, passando da direttore tecnico a consulente per molte aziende produttrici e commerciali. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del controllo-qualità di aziende alimentari e cosmetiche e di procuratrice presso il Ministero della Salute per diverse aziende alimentari. Dal 2004 al 2018 è stato membro del consiglio direttivo della Società di Fitoterapia Italiana. Dal 1991 ad oggi ha svolto attività didattica per corsi e seminari presso vari Enti, Scuole, Associazioni private e Aziende Private sugli argomenti relativi a: 1 – produzione di derivati vegetali per uso alimentare ed erboristico; 2 – farmacologia e farmacognosia delle piante officinali; 3 – controllo qualità sulle piante officinali e loro derivati.
SEI INTERESSATO AI CORSI SUGLI FOOD SUPPLEMENTS E NOVEL FOOD?
Iscriviti a 3 corsi e avrai il 15% di sconto*!
Scegli tra questi titoli:
(*) gli sconti si applicano ai prezzi pieni dei corsi e non sono cumulabili con altre promozioni. La promozione è circoscritta all’iscrizione dello stesso nominativo a 3 corsi selezionati tra quelli proposti.
Iscriviti al corso
880€
Materiale del corso consegnato al partecipante
Rilascio attestato di partecipazione a fine corso
Massima qualità per contenuti e docenti selezionati
Potrebbe interessarti anche...
- 26-27 Maggio 2025
- Online
- 4 Giugno 2025
- Online
- NEW
- 6 Giugno 2025
- Online
- NEW
- 10-11 Giugno 2025
- Online
- 12-13 Giugno 2025
- Online
- 17 Giugno 2025
- Online
- NEW
- 27 Giugno 2025
- Online
- NEW
- 3-4 Luglio 2025
- Online
- NEW
- 22 e 29 Settembre 2025
- 16 e 23 Febbraio 2026
- Online
- 25-26 Settembre 2025
- 19-20 Febbraio 2026
- Online
- 29-30 Settembre 2025
- 24-25 Febbraio 2026
- Online
- 1 Ottobre 2025
- 4 Marzo 2026
- Online