La parità di genere nelle aziende: peculiarità e vantaggi della certificazione UNI/PdR 125:2022

  • 6 Ottobre 2025
  • Online
  • Italian

Training overview

La certificazione UNI/PdR 125:2022 è uno strumento sviluppato per promuovere la parità di genere nelle aziende, offrendo un approccio strutturato e misurabile per implementare politiche inclusive. La norma fornisce le linee guida per la creazione di sistemi di gestione della parità di genere nelle organizzazioni e prevede un’analisi delle disuguaglianze esistenti, l’adozione di misure specifiche ed il coinvolgimento attivo di tutti i lavoratori.

Durante il corso verranno illustrate le caratteristiche di un sistema di gestione della parità di genere efficace, basato su un ciclo continuo di pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame. Saranno forniti anche esempi pratici e procedure operative per la promozione della parità di genere.

I vantaggi? Un ambiente di lavoro più inclusivo, una reputazione aziendale rafforzata, maggiore attrattività per i talenti e un incremento delle performance.

L’implementazione di un sistema di gestione che promuova la parità di genere è un vero e proprio driver di crescita e innovazione per le imprese.

Key points of the training

  • Principi della UNI/PdR 125:2022
  • Gli indicatori di performance (KPI) delle 6 aree strategiche di valutazione
  • Pianificazione, attuazione, monitoraggio, riesame nei sistemi di gestione della parità di genere
  • Esempi di procedure ed implementazioni
  • Vantaggi per le imprese
Struttura del corso

09:00 – 13:00 ORARIO SESSIONE MATTINA
14:00 – 17:00 ORARIO SESSIONE POMERIGGIO

Programma
  1. Principi della UNI/PdR 125:2022
  • obiettivi della norma: promozione della parità di genere attraverso un sistema di gestione che includa politiche, azioni e misure concrete;
  • creazione di una cultura aziendale inclusiva e l’adozione di politiche trasparenti;
  • azioni specifiche per promuovere l’uguaglianza di trattamento tra uomini e donne sul posto di lavoro: pratiche di reclutamento, formazione e gestione delle carriere;
  • audit e valutazione del sistema di gestione della parità di genere: creazione di un piano di miglioramento continuo.
  1. Le 6 aree strategiche di valutazione e relativi Indicatori di performance (KPI)
  • cultura e strategia;
  • governance;
  • processi HR;
  • opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda;
  • equità remunerativa per genere;
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
  1. Pianificazione, attuazione, monitoraggio, riesame nei sistemi di gestione della parità di genere
  1. Esempi di procedure ed implementazioni
  • Implementazione della politica parità di genere;
  • Procedure di reclutamento e selezione che garantiscano pari opportunità;
  • Procedure per la gestione dei congedi parentali e politiche per favorire il work life balance;
  • Procedure per il contrasto alle molestie e discriminazioni di genere;
  • Procedure per la valutazione delle performance che minimizzino i gender bias;
  • Procedure per la gestione delle carriere che assicurino pari opportunità di crescita. 
  1. Vantaggi per le imprese
  • Miglioramento della reputazione aziendale;
  • Maggiore produttività e soddisfazione dei dipendenti;
  • Miglioramento nella gestione dei rischi legati a problematiche di discriminazione e molestie;
  • Accesso a incentivi fiscali e contributi pubblici;
  • Agevolazioni per le imprese che possono accedere a fondi/contributi europei o statali destinati alle iniziative per la parità di genere.

Datori di lavoro, Amministratori, Dirigenti, Responsabili sistemi di gestione, Sustainability Manager, Consulenti sicurezza e ambiente.

The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.

For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.

5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.

Cancellation terms

In order to cancel enrolment to an event, please email in**@*******************er.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.

Participant replacement

It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting in**@*******************er.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.

Training cancellation

If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.

Speakers

Cecilia Orlando

Cecilia Orlando

Human Resources, Quality & Compliance presso Intexo, a PLG Company

Cecilia Orlando, dal 2008, è responsabile del sistema di gestione della qualità di Intexo. Ha completato il corso per Auditor di sistemi di gestione secondo la UNI EN ISO 19011:2028 e ha acquisito competenze nei principi di analisi del rischio secondo la ISO 31000. Inoltre, ha intrapreso un percorso formativo per conseguire la certificazione sulla gestione della parità di genere, seguendo le prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. Nel luglio 2023, ha seguito il processo di ottenimento della certificazione per la parità di genere per Intexo. Successivamente, si è occupata dell’implementazione di un sistema di gestione della qualità per un’azienda cliente, gestendo gli audit interni, esterni e le attività di ispezione.

Martina Ferrara

Martina Ferrara

Office Manager & Benefit Team presso Intexo, a PLG Company

Martina Ferrara laureata in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing lavora per Intexo dal 2018, occupandosi principalmente dei processi relativi alle certificazioni di sostenibilità, come B Corp ed Ecovadis e rendicontazioni annuali connesse all’essere parte di una Società Benefit.

Negli ultimi anni, ha seguito i processi di certificazione ISO 9001:2015 e Parità di Genere UNI PDR 125:2022, partecipato attivamente a corsi e sessioni formative, approfondendo le tematiche legate alla qualità e all’inclusività, con l’obiettivo di consolidare la sua preparazione professionale e contribuire al miglioramento continuo dell’azienda.

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