Gilberto Dalmaso ha oltre 35 anni di esperienza in microbiologia farmaceutica e garanzia di sterilità, maturata principalmente presso GlaxoSmithKline (GSK), dove ha iniziato la sua carriera nel 1984 con Glaxo Verona (Italia). Nel corso della sua illustre carriera, ha guidato una serie di miglioramenti dei processi in microbiologia farmaceutica basati sulla tecnologia e sui metodi scientifici, garantendo al contempo la conformità alle GMP e ottenendo approvazioni regolatorie.
Il suo laboratorio è stato il primo al mondo a ottenere l’approvazione dalla FDA statunitense per un sistema rapido di controllo microbiologico (PAT), la prima approvazione in Italia per il rilascio parametrico di prodotti terminalmente sterilizzati e la prima approvazione FDA per il rilascio in tempo reale microbiologico di un prodotto liquido non sterile.
Oggi Gilberto è Consulente Globale e Esperto di Riferimento presso GDM Pharma Consulting. In questo ruolo collabora e fornisce consulenza a società farmaceutiche internazionali per audit di conformità, valutazioni del rischio di sterilità, sviluppo di processi, attività formative e per lo sviluppo e l’implementazione di strategie e processi basati sulla scienza che utilizzano i principi della Quality by Design (QbD).
È inoltre un formatore qualificato per le principali agenzie regolatorie.