ISO 13485 – Il Sistema di Gestione della Qualità

  • 2° EDITION: 1 Aprile 2026
  • Online
  • Italian

Training overview

Partecipa al corso dedicato alla ISO 13485:2016 e acquisisci competenze pratiche per implementare, migliorare e monitorare un Sistema di Gestione della Qualità conforme per i dispositivi medici. Attraverso un approccio operativo e orientato al rischio, imparerai a gestire i processi esternalizzati, prepararti con successo agli audit di certificazione e riconoscere le principali aree di rischio. Un’opportunità formativa ideale per ogni organizzazione intenzionata a garantire la compliance e rafforzare la competitività aziendale nei campi della progettazione, dello sviluppo, della produzione, dell’installazione e dell’assistenza del MD, nonché nell’erogazione di servizi correlati.

Key points of the training

  • Comprendere nel dettaglio i requisiti di un Sistema di Qualità conforme alla ISO 13485:2016
  • Fornire spunti di miglioramento per il proprio Sistema di Qualità
  • Comprendere i controlli da eseguire sui processi esternalizzati per garantire la conformità alla ISO adottando un approccio basato sul rischio
  • Prepararsi ad un audit di certificazione o mantenimento ISO 13485
Struttura del corso

09:00 – 13:00 SESSIONE CORSO

Programma
  • Panoramica Riferimenti Normativi sui Dispositivi Medici
  • Approccio per processi della ISO 13485
  • Descrizione dei requisiti ISO 13485
  • Requisiti MDR non coperti da ISO 13485
  • Esempi di Non Conformità a seguito di Audit di Certificazione ISO 13485

Il corso è rivolto al personale del Reparto Qualità, Affari regolatori e Responsabili afferenti al settore dei dispostivi medici.

The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.

For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.

5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.

Cancellation terms

In order to cancel enrolment to an event, please email info@pharmaeducationcenter.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.

Participant replacement

It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting info@pharmaeducationcenter.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.

Training cancellation

If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.

Speakers

Roberta Berrino

Roberta Berrino

Consultant Medical Devices

Laureata nel 2008 in Chimica, in seguito, nel 2012, consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, entrambi presso l’Università di Roma La Sapienza. Ottiene l’abilitazione all’esercizio della Professione di Chimico presso l’Università di Roma La Sapienza. Ottiene il diploma di Valutatore dei sistemi di Qualità partecipando al corso CEPAS “Auditor/Responsabili Gruppo di Audit di Sistemi di gestione per la Qualità. Collabora per circa otto anni con il Ministero della Salute (attività ispettive e vigilanza Dispositivi Medici), in qualità di ispettore per la sorveglianza e partecipa a progetti europei e tavoli tecnici comunitari per l’implementazione del Regolamento UE 745/2017.

Attualmente lavora come libero professionista in qualità di consulente di fabbricanti di dispositivi medici, seguendoli in tutto l’iter di marcatura CE.

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