Gestione delle Relazioni: creare connessioni attraverso la comunicazione risonante

  • 8 Maggio 2025
  • Online
  • Italian

Training overview

Il corso favorirà lo sviluppo di competenze pratiche e la consapevolezza necessaria per gestire le relazioni in modo efficace e trasformativo. In un contesto aziendale in costante cambiamento, le relazioni interpersonali giocano un ruolo cruciale, infatti, comprendere gli stili relazionali e comunicativi, non solo migliora le interazioni quotidiane, ma favorisce anche un clima di lavoro più produttivo ed armonioso, fondamentale per il successo di qualsiasi team.

Questo corso è progettato per offrire gli strumenti necessari per diventare leader più efficaci, capaci di ispirare e motivare i propri collaboratori e le persone con cui interagiamo, ma anche migliorare la comunicazione con i colleghi per raggiungere un livello soddisfacente di relazioni efficaci.

Attraverso esercizi pratici, momenti di autoanalisi, feedback, riflessione personale e confronto di gruppo, avrete la possibilità comprendere meglio le nozioni psicologiche ed applicare quanto appreso. Alla fine del corso, svilupperete un piano d’azione personale, pronto per essere implementato nel vostro lavoro quotidiano.

Key points of the training

  • Comprendere gli stili relazionali ed osservare il loro effetto in termini di efficacia e benessere.
  • Riconoscere lo stile relazionale proprio ed altrui, per gestirlo al meglio.
  • Potenziare abilità e tecniche di comunicazione assertiva e risonante.
  • Sviluppare capacità di ascolto attivo-empatico
Struttura del corso

09:00 – 13:00 SESSIONE PRIMO GIORNO

Programma

Stili relazionali:

  • I principali stili relazionali ed il loro impatto
  • Come gli stili influiscono sulle relazioni lavorative
  • Lavoro di Gruppo con supporto video – Riconoscimento del proprio stile
  • Gestione efficace del proprio stile relazionale
  • Riconoscimento e gestione dello stile relazionale delle altre persone

La comunicazione:

  • Tecniche di comunicazione assertiva e risonante
  • Le barriere e bias della comunicazione
  • L’ascolto attivo-empatico
  • Le parole che creano risonanza
  • Comprendere il bisogno latente
  • Lavoro di Gruppo – Fornire feedback positivi e produttivi
  • Dare valore anche con un feedback negativo
  • Q&A Session

Manager, Team Leaders e professionisti che sono chiamati a coordinare un gruppo di lavoro, ma è consigliato a chiunque voglia migliorare la comunicazione nell’ambito del Team dove si lavora.

The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.

For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.

5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.

Cancellation terms

In order to cancel enrolment to an event, please email in**@ph*******************.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.

Participant replacement

It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting in**@ph*******************.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.

Training cancellation

If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.

Speakers

Chiara Veronese

Chiara Veronese

Psicologa del Lavoro

La dottoressa Chiara Veronese è Psicologa del Lavoro e Formatrice in ambito psicologico.
Appassionata nel lavorare con le persone e con i gruppi/team per aiutarli nel migliorare le competenze psicologiche e trasversali, ricerca sempre all’interno dei suoi corsi di creare numerosi momenti interattivi ed occasioni di riflessione e confronto, perché il corso sia più di una classica lezione frontale e diventi un’esperienza di auto-analisi, riflessione e confronto.
La dottoressa Veronese ha esperienza sia come formatrice manageriale aziendale interna, che come consulente esterna; ha lavorato in aziende occupandosi di selezioni di talent management, consulenza e formazione, oltre che di politiche attive come consulente del Mercato del Lavoro.

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La promozione è circoscritta  all’iscrizione dello stesso nominativo a 3 o 5 corsi selezionati tra quelli proposti.

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