Percorso formativo Medical Writing e Statistica in ambito Medico

Modulo 2 – Statistica Medica

In questo secondo modulo del percorso entriamo nella parte teorico-pratica della preparazione di un prodotto scientifico. Verranno affrontati aspetti fondamentali come l’ipotesi di lavoro, la preparazione e l’illustrazione dei dati o dei risultati e la formulazione di una tesi (di fatto il titolo del prodotto). Questi stessi argomenti possono inoltre fornire la base di partenza per lo sviluppo delle competenze di revisore ed editore delle riviste scientifiche.

Cosa imparerai in questo modulo:

  • Come si costruisce un manoscritto scientifico
  • Come si compongono la parti teorica e tecnica del lavoro
  • Quali tipologie di software servono per la stesura

A chi è rivolto?

Il percorso “Medical Writing e Statistica in ambito Medico: dalla fonte scientifica all’elaborato finale” è rivolto al personale della direzione medica, direzione scientifica e ricerca e sviluppo, oltre che alla ricerca clinica e farmacovigilanza. Il corso è utile anche per il personale del dipartimento Marketing e Comunicazione, per imparare a interpretare e quindi comunicare in maniera efficace i dati clinici. Il corso è rivolto a tutto il personale dirigenziale e/o laureato che necessita di un’introduzione completa e pratica per approcciarsi in modo razionale alla fase editoriale della propria carriera.

 

Clicca sotto per iscriverti al Modulo 2 – Statistica Medica

Cosa ti insegnerà il percorso Medical Writing e Statistica in ambito Medico

Che cos’è un elaborato scientifico

Cosa occorre per costruire efficacemente un contributo scientifico chiaro ed efficace

L’importanza e la conoscenza delle più utili banche dati e software informatici

Saper impostare e gestire testi, immagini e dati a supporto dell’evidenza scientifica

Come utilizzare al meglio i software per la scrittura, creazione e gestione delle immagini e analisi e rappresentazione grafica dei dati numerici.

ISCRIVITI AL PERCORSO MEDICAL WRITING

STRUTTURA DEL CORSO

16 Marzo 2023
09:30 – 12:30 SESSIONE MATTINA
14:00 – 17:00 SESSIONE POMERIGGIO
ONLINE

PROGRAMMA

Statistica Medica 

  • Principi di evidence based medicine:
    • Piramide delle evidenze;
    • Tipologie di studi clinici, I documenti CONSORT
  • Studi interventistici:
    • Il protocollo di ricerca sperimentale;
    • Obiettivi ed endpoints primari e secondari;
    • Disegno dello studio;
    • Popolazione (selezione del campione, fattori di variabilità);
    • Blinding e fattori di confondimento;
    • Principi di statistica inferenziale (ipotesi statistica, significatività, potenza dello studio, dimensione campionaria);
  • La presentazione dei risultati dello studio:
    • Analisi della popolazione;
    • Misure degli esiti (descrittive, comparative);
  • Studi osservazionali:
    • Tipologia di studi;
    • Statistica descrittiva;
  • I test statistici da utilizzare
    • Le analisi multivariate;
    • Le curve di sopravvivenza
    • Le risposte al trattamento
    • Le analisi comparative (Bassing-Bablock; Blant-Altman; T-test; ANOVA)
  • Software and Hardware (Descrizione ed utilizzo dei software per analisi statistica) (Parte Pratica)
  • Illustrazione di un software per analisi statistica (Parte Pratica)
  • Esercitazioni pratiche (Parte Pratica)

 

Il percorso “Medical Writing e Statistica in ambito Medico: dalla fonte scientifica all’elaborato finale” è rivolto al personale della direzione medica, direzione scientifica e ricerca e sviluppo, oltre che alla ricerca clinica e farmacovigilanza. Il corso è utile anche per il personale del dipartimento Marketing e Comunicazione, per imparare a interpretare e quindi comunicare in maniera efficace i dati clinici. Il corso è rivolto a tutto il personale dirigenziale e/o laureato che necessita di un’introduzione completa e pratica per approcciarsi in modo razionale alla fase editoriale della propria carriera.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali in presenza. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Nicola Funel

Il dott. Niccola Funel è laureato in Scienze Biologiche da più di venti anni e dopo la laurea ha conseguito la specializzazione in Patologia Clinica e due Dottorati di Ricerca: il primo in Oncologia Molecolare e Sperimentale, mentre il secondo in Scienze Cliniche e Traslazionali. Il dott. Funel presenta un lungo curriculum di assegni di ricerca, durante i quali il ha stretto contatti e collaborazioni con companies impegnate in ambito clinico nei settori dell’oncologia (distretto epato-bilio-pancreatico), anatomia patologica, biologia molecolare, dermatologia, odontoiatria e farmacologia, producendo e partecipando in oltre 100 contributi scientifici. Completano il profilo del dott. Funel, le cariche di Associate Editor e Reviewer di collane editoriali a tiratura internazionale (BMC, MDPI e Hindawii) e il possesso di un diploma di Programmatore in linguaggio BASIC.

QUOTA D’ISCRIZIONE

SINGOLO MODULO 800 €
INTERO PERCORSO (3 moduli) 1.500 €

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it