Percorso formativo in Market Access Farmaceutico – Modulo 1: Accesso al paziente

Training overview

Il Modulo 1 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema del patient access.

Obiettivi della giornata:

  • Presentazione degli obiettivi del percorso e giro di tavolo
  • Illustrazione del processo di accesso: comprendere le regole di compliance e la complessità della fase progettuale
  • Apprendere come si costruisce una pricing strategy global e come si arriva ad una proposta di prezzo
  • Apprendere come si costruisce un modello di market access plan: tempistiche/azioni/progettualità.

Iscriviti al percorso formativo in Market Access!

Il percorso in Market Access Farmaceutico si strutturerà in 3 moduli ONLINE:

12/10/2023 MODULO 1 –  La strategia di accesso al paziente
19/10/2023 MODULO 2 – I dati a supporto dell’accesso – La loro importanza e come li usiamo nel dossier p&r
25/10/2023 MODULO 3 – Il lancio e l’accesso regionale

E’ possibile iscriversi al percorso completo o ai singoli moduli.

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Key points of the training

  • Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

Struttura del corso
MODULO 1: LA STRATEGIA DI ACCESSO AL PAZIENTE
12 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE

Programma

09:30  Introduzione al percorso e presentazione dei partecipanti
Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia

09:50  Cosa significa fare accesso?
Sabrina Baldanzi

10:10  Nozioni di base: accesso al mercato/accesso al paziente
Illustrazione del processo di accesso EMA/ospedale
Elena Giorgi | Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca

11:10  Coffee break

11:30 La pricing strategy: elementi di base
Sabrina Baldanzi

12:00 Pricing Strategy: la visione del global
– Payer engagement nella fase di sviluppo
– Come si sviluppa una strategia di accesso globale
– La definizione della pricing policy
Michela Pantaleoni | Chief Market Access Officer Napo Therapeutics

13:00 Pausa pranzo

14:00 La responsabilità dell’affiliata
– Implementazione della pricing policy a livello locale;
– Analisi del contesto e identificazione del corridoio negoziale;
– Value proposition negoziale
Sabrina Baldanzi

14:40 Il Market access plan
– Il Market access plan
– Analisi del contesto
– Obiettivi e tempistiche
– Attori coinvolti e principali attività
Michela Pantaleoni

15:40 Esercitazione – I dati necessari: il ruolo delle altre funzioni aziendali
S. Baldanzi, M. Pantaleoni

17:00  Chiusura giornata
Sabrina Baldanzi

Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.

For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.

5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.

Cancellation terms

In order to cancel enrolment to an event, please email info@pharmaeducationcenter.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.

Participant replacement

It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting info@pharmaeducationcenter.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.

Training cancellation

If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.

Speakers

Sabrina Baldanzi

Sabrina Baldanzi

Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia

La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.

Elena Giorgi

Elena Giorgi

Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca

La dottoressa Giorgi, dopo avere effettuato un master in discipline regolatorie presso l’università di Pavia, ha lavorato nel dipartimento Affari regolatori presso Ipsen, occupandosi, in seguito, anche di Compliance e Farmacovigilanza. Successivamente, dopo un’esperienza di 2 anni in InterMune, in qualità di Regulatory Affairs e Compliance Manager, è entrata in Astrazeneca nel 2015 occupandosi inizialmente di compliance. Negli anni ha assunto la responsabilità anche del reparto Regulatory Affairs e Patient Safety.

Michela Pantaleoni

Michela Pantaleoni

Chief Market Access Officer Napo Therapeutics

Esperta di Market Access con quasi 20 anni di esperienza nel settore healthcare, dalla consulenza (IMS) all’azienda (AstraZeneca, Chiesi GRD). La dottoressa Pantaleoni ha maturato esperienza di accesso a livello locale, per la progettazione, sviluppo ed implementazione delle strategie di prezzo e di accesso al mercato in Italia, coprendo diverse aree terapeutiche, e attualmente lavora a livello internazionale, dove si occupa dello sviluppo di strategie di P&R in collaborazione con i diversi paesi. al fine di supportare l’accesso del paziente alle terapie.

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