Percorso formativo in Market Access Farmaceutico – Modulo 1: Accesso al paziente
- 12 October 2023
- Online
-
Italiano
Training overview
Il Modulo 1 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerĂ sul tema del patient access.
Obiettivi della giornata:
- Presentazione degli obiettivi del percorso e giro di tavolo
- Illustrazione del processo di accesso: comprendere le regole di compliance e la complessitĂ della fase progettuale
- Apprendere come si costruisce una pricing strategy global e come si arriva ad una proposta di prezzo
- Apprendere come si costruisce un modello di market access plan: tempistiche/azioni/progettualitĂ .
Iscriviti al percorso formativo in Market Access!
Il percorso in Market Access Farmaceutico si strutturerĂ in 3 moduli ONLINE:
12/10/2023 MODULO 1 – La strategia di accesso al paziente
19/10/2023 MODULO 2 – I dati a supporto dell’accesso – La loro importanza e come li usiamo nel dossier p&r
25/10/2023 MODULO 3 – Il lancio e l’accesso regionale
E’ possibile iscriversi al percorso completo o ai singoli moduli.
Clicca qui per iscriverti a tutto il percorso:Â Percorso formativo in Market Access Farmaceutico
Clicca sul singolo modulo per maggiori informazioni su programma, location, data e orario.
Key points of the training
- Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. Ăˆ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Struttura del corso
MODULO 1: LA STRATEGIA DI ACCESSO AL PAZIENTE
12 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE
Programma
09:30Â Introduzione al percorso e presentazione dei partecipanti
Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director, GrĂ¼nenthal Italia
09:50Â Cosa significa fare accesso?
Sabrina Baldanzi
10:10Â Nozioni di base: accesso al mercato/accesso al paziente
Illustrazione del processo di accesso EMA/ospedale
Elena Giorgi |Â Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca
11:10Â Coffee break
11:30 La pricing strategy: elementi di base
Sabrina Baldanzi
12:00 Pricing Strategy: la visione del global
– Payer engagement nella fase di sviluppo
– Come si sviluppa una strategia di accesso globale
– La definizione della pricing policy
Michela Pantaleoni | Chief Market Access Officer Napo Therapeutics
13:00 Pausa pranzo
14:00 La responsabilità dell’affiliata
– Implementazione della pricing policy a livello locale;
– Analisi del contesto e identificazione del corridoio negoziale;
– Value proposition negoziale
Sabrina Baldanzi
14:40 Il Market access plan
– Il Market access plan
– Analisi del contesto
– Obiettivi e tempistiche
– Attori coinvolti e principali attivitĂ
Michela Pantaleoni
15:40 Esercitazione – I dati necessari: il ruolo delle altre funzioni aziendali
S. Baldanzi, M. Pantaleoni
17:00Â Chiusura giornata
Sabrina Baldanzi
Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. Ăˆ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.
For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.
5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.
Cancellation terms
In order to cancel enrolment to an event, please email info@pharmaeducationcenter.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.
Participant replacement
It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting info@pharmaeducationcenter.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.
Training cancellation
If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.
Speakers
Sabrina Baldanzi
Market Access & Government Affairs Director, GrĂ¼nenthal Italia
La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.
Elena Giorgi
Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca
La dottoressa Giorgi, dopo avere effettuato un master in discipline regolatorie presso l’università di Pavia, ha lavorato nel dipartimento Affari regolatori presso Ipsen, occupandosi, in seguito, anche di Compliance e Farmacovigilanza. Successivamente, dopo un’esperienza di 2 anni in InterMune, in qualità di Regulatory Affairs e Compliance Manager, è entrata in Astrazeneca nel 2015 occupandosi inizialmente di compliance. Negli anni ha assunto la responsabilità anche del reparto Regulatory Affairs e Patient Safety.
Michela Pantaleoni
Chief Market Access Officer Napo Therapeutics
Esperta di Market Access con quasi 20 anni di esperienza nel settore healthcare, dalla consulenza (IMS) all’azienda (AstraZeneca, Chiesi GRD). La dottoressa Pantaleoni ha maturato esperienza di accesso a livello locale, per la progettazione, sviluppo ed implementazione delle strategie di prezzo e di accesso al mercato in Italia, coprendo diverse aree terapeutiche, e attualmente lavora a livello internazionale, dove si occupa dello sviluppo di strategie di P&R in collaborazione con i diversi paesi. al fine di supportare l’accesso del paziente alle terapie.
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