Il rischio chimico

Sars-CoV-2 e Covid-19: disinfezione e sanificazione dei luoghi di lavoro

Detergenti, alcol etilico e non solo… per minimizzare l’esposizione di lavoratori e visitatori

La pandemia del Sars-CoV-2, virus responsabile della malattia Covid-19, ha profondamente cambiato le abitudini sociali ed il mondo del lavoro. Come si deve comportare un’azienda di fronte a questa grave emergenza sanitaria? Il corso focalizza l’attenzione sulle corrette modalità per la “disinfezione e sanificazione” dei luoghi di lavoro al fine di minimizzare la trasmissione del virus nei lavoratori e negli eventuali visitatori presenti. Disinfezione e sanificazione che richiamano l’obbligo generale (art. 272, D. Lgs. 81/2008) del datore di lavoro di mettere in atto misure tecniche per evitare l’esposizione ad agenti biologici. Misure tecniche quanto mai necessarie per il Sars-CoV-2, che è stato recentemente classificato nel gruppo 3 nella scala crescente (1 – 4) di rischio biologico prevista dalla normativa vigente.

Cosa saprai fare dopo il corso

Conoscere il virus Sars-CoV-2 e la malattia Covid-19;

Conoscere le modalità di trasmissione;

Identificare i rischi chimico-biologici legati al virus ed alla disinfezione;

Fare un uso corretto dei DPI;

Apprendere le basi per disinfezione e sanificazione efficaci

STRUTTURA DEL CORSO

09:00 – 13:00 SESSIONE CORSO

PROGRAMMA

  • Sars-CoV-2 e Covid-19
  • Rischi chimico-biologici
  • DPI
  • Disinfezione e sanificazione
  • Sorveglianza sanitaria

TEST FINALE

Il corso è rivolto a tutti i soggetti dell’organigramma aziendale e dell’organigramma della sicurezza ex D. Lgs. 81/2008 (“testo unico” sulla salute e sicurezza sul lavoro) che hanno la responsabilità (diretta o indiretta) di garantire ai lavoratori la disinfezione e sanificazione delle aziende quali datori di lavoro, dirigenti, responsabili/addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP), HSE manager, preposti, ecc. Il corso è altresì rivolto a tutti i lavoratori.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Simone Contini
Laureato in Scienze e tecnologie per l’ambiente presso l’Università di Pisa. Lavora nel settore della salute e sicurezza sul lavoro dal 2005. Per gruppo multinazionale ha svolto vari incarichi, tra cui il coordinamento salute-sicurezza-ambiente delle filiali e divisioni italiane, nonché quello di corporate auditor presso filiali all’estero. Ha assunto il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) per numerose aziende sul territorio nazionale e recentemente il ruolo di HSE national head. E’ da anni formatore sulla salute e sicurezza ed ha condotto docenze in grandi contesti industriali, coprendo nel tempo tutte le tematiche in materia. Si è occupato di progetti per la divulgazione della salute e sicurezza anche in lingua inglese.

QUOTA D’ISCRIZIONE

120€

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

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