Il rischio chimico

Salute e sicurezza durante il lavoro in ufficio

I piccoli e grandi rischi presenti in ufficio e l’obbligo di mantenere sicuri i luoghi di lavoro (Titolo II, D.  Lgs. 81/2008)

Gli uffici sono spesso considerati come il luogo di lavoro per antonomasia, probabilmente perché ospitano attrezzature che trovano largo impiego anche in ambiente domestico. Gli uffici non sono paragonabili ad altri luoghi di lavoro dove i lavoratori sono esposti costantemente ad elevati livelli di rischio, tuttavia non possono essere considerati luoghi “completamente sicuri”. Anche all’interno degli uffici sono presenti “piccoli e grandi rischi” che possono essere cagione d’infortuni o malattie professionali. Quali sono questi rischi? La normativa non presenta norme cogenti espressamente dedicate agli uffici, ciononostante molte di esse possono essere desunte dalle norme dedicate a singoli rischi quali il rischio elettrico ed il videoterminale. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le indicazioni per l’analisi della “salute e sicurezza durante il lavoro in ufficio”, secondo una metodologia integrata che fonde gli aspetti più strettamente tecnico-scientifici con quelli normativi.

Cosa saprai fare dopo il corso

Aumentare la consapevolezza dei rischi in ufficio;

Riconoscere i rischi che possono causare infortuni;

Riconoscere i rischi che possono causare malattie professionali;

Riconoscere i rischi trasversali;

Inquadrare le emergenze e la segnaletica

STRUTTURA DEL CORSO

09:00 – 13:00 SESSIONE CORSO

PROGRAMMA

  • Infortuni, attrezzature e rischio elettrico
  • Rischio biologico, chimico e fisico
  • Ambienti di lavoro
  • Rischi trasversali
  • Emergenze e segnaletica

TEST FINALE

Il corso è rivolto a tutti i soggetti dell’organigramma aziendale e dell’organigramma della sicurezza ex D. Lgs. 81/2008 (“testo unico” sulla salute e sicurezza sul lavoro) che hanno la responsabilità (diretta o indiretta) di garantire ai lavoratori luoghi di lavori sicuri quali datori di lavoro, dirigenti, responsabili/addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP), HSE manager, preposti, ecc. Il corso è altresì rivolto a tutti i lavoratori che prestano servizio negli uffici.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Simone Contini
Laureato in Scienze e tecnologie per l’ambiente presso l’Università di Pisa. Lavora nel settore della salute e sicurezza sul lavoro dal 2005. Per gruppo multinazionale ha svolto vari incarichi, tra cui il coordinamento salute-sicurezza-ambiente delle filiali e divisioni italiane, nonché quello di corporate auditor presso filiali all’estero. Ha assunto il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) per numerose aziende sul territorio nazionale e recentemente il ruolo di HSE national head. E’ da anni formatore sulla salute e sicurezza ed ha condotto docenze in grandi contesti industriali, coprendo nel tempo tutte le tematiche in materia. Si è occupato di progetti per la divulgazione della salute e sicurezza anche in lingua inglese.

QUOTA D’ISCRIZIONE

120€

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

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