Opportunità e vantaggi della tecnologia blockchain e distributed ledger nel farmaceutico ed healthcare

Strategie di problem solving e di presa di decisione efficace

Questo corso intende sviluppare un approccio strategico alla risoluzione dei problemi attraverso il trasferimento di metodologie e tecniche utili per gestire i problemi e individuare soluzioni efficaci, capacità indispensabile per ogni manager e professionista.

Perchè partecipare?

  • Per conoscere e saper utilizzare tecniche utili nella risoluzione dei problemi per raggiungere soluzioni efficaci.
  • Per saper gestire i fattori emotivi nella presa di decisione.
  • Per migliorare la qualità e l’efficacia delle decisioni prese.

 

Cosa saprai fare dopo il corso

Sviluppare la capacità di gestione del processo del problem solving.

Trasferire la conoscenza degli strumenti utili per individuare le cause dei problemi, ricercarne le soluzioni e verificarne l’efficacia delle azioni correttive.

Sviluppare la capacità di gestione del fattore emotivo nella presa di decisione efficace.

STRUTTURA DEL CORSO

09:00 – 13:00 SESSIONE PRIMO GIORNO
09:00 – 13:00 SESSIONE SECONDO GIORNO

PROGRAMMA

L’identificazione del problema
• La definizione e strutturazione di “problema”
• La percezione del problema
• Ricercare gli effetti del problema

Il processo del problem solving
• Il processo: problem finding, problem setting, problem analysis, problem solving
• La creatività ed il pensiero laterale nella risoluzione dei problemi, quali benefici e quali ostacoli
• La diagnosi, l’analisi cause ed effetti
• Gli strumenti del Problem Solving:
– Diagramma di ishikawa
– La tecnica dei 5 perché

La gestione del fattore emotivo nel Problem Solving
• Il ruolo delle emozioni nella gestione efficace della risoluzione del problema
• La gestione del fattore tempo nel problem solving

La presa di decisione efficace
• La ricerca delle soluzioni appropriate
• La presa di decisione
• La pianificazione delle azioni: il processo
• Dal problem solving al miglioramento continuo

Manager, Key Talent Professional

Si prevedono esercitazioni e simulazioni, attività laboratoriali finalizzate a coinvolgere i destinatari dell’intervento in un processo di costruzione delle conoscenze e delle capacità relative al Problem Solving. Attraverso la raccolta dei feedback, al termine di ogni esercitazione, ed attraverso il confronto e la discussione sui vissuti cognitivi ed emotivi dell’esperienza, si ricaveranno i modelli di riferimento che facilitino l’applicazione dell’apprendimento al proprio contesto professionale. All’interno del corso, tutti i componenti del gruppo saranno messi nella posizione di dare il loro apporto al raggiungimento del risultato.

Gabriella Campanile è senior Trainer, executive coach con credenziali ACC – riconosciute dall’ International Coach Federation, HR consultant, esperta dell’Intelligenza Emotiva ed assessor Emotianal Quotient . Svolge attività formativa per le corporate di vari comparti in Italia nel campo delle competenze manageriali e delle soft skills. E’ consulente HR nelle PMI, è inoltre General Manager in Daxo Group e Co- Founder Community Donne 4.0. Collabora con l’Università di Siena, docente al Master Executive Multicultural Diversity Management. Autrice di pubblicazioni ed articoli per conto dell’Università di Firenze e di Pisa

QUOTA D’ISCRIZIONE

750€

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 7227007 - 055 7224076 - 055 7224179
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it