Percorso formativo in Market Access Farmaceutico

Discovering Market Access: dal dato tecnico al successo commerciale

Il percorso formativo in Market Access Farmaceutico organizzato da Pharma Education Center ha l’obiettivo di illustrare e di descrivere le complessità del settore e di fornire al discente le nozioni di base e la visione necessaria per conoscere e comprendere i principali meccanismi dell’accesso, identificando i vari decisori che vi intervengono ed analizzando gli strumenti strategici e come sfruttarli.

Il percorso si compone di 5 moduli:

MODULO 1: Accesso al paziente
MODULO 2: La strategia di accesso
MODULO 3: L’importanza del dato
MODULO 4: Il dossier Prezzi & Rimborso
MODULO 5: Il lancio e l’accesso regionale & Il coinvolgimento degli stakeholders

Ciascun modulo, dedicato ad un aspetto tematico del Market Access, mette in luce gli approcci e le nuove strategie organizzative e culturali che l’azienda in toto deve mettere prontamente in atto, per cogliere ed anticipare il cambiamento e garantire il successo della strategia adottata. I momenti di confronto diretto con docenti di consolidata esperienza nel settore consentiranno di aprire dibattiti, scambi di opinione e generare utili riflessioni, primo step per innescare un proficuo cambiamento.

E’ possibile iscriversi ai singoli moduli oppure al percorso completo.

A chi è rivolto il percorso formativo in Market Access Farmaceutico?

Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale.
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso in Market Access Farmaceutico si strutturerà in 5 moduli in presenza:

28/10/2022 MODULO 1 – Accesso al paziente
18/11/2022 MODULO 2 – La strategia di accesso
14/12/2022 MODULO 3 – L’importanza del dato
30/01/2023 MODULO 4 – Il dossier Prezzi & Rimborso
13/02/2023 MODULO 5 – Il lancio e l’accesso regionale & Il coinvolgimento degli stakeholders

E’ possibile iscriversi al percorso completo o ai singoli moduli.

Clicca sul singolo modulo per maggiori informazioni su programma, location, data e orario

 

Il Modulo 1 del percorso in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema del patient access.

Obiettivi della giornata:

  • Presentazione degli obiettivi del percorso e conoscenza reciproca con l’obiettivo di comprendere il livello di partenza dei discenti e le diverse realtà aziendali da cui provengono
  • Illustrazione del processo di accesso da EMA all’ospedale/farmacia con focus su evoluzione del SSN, la storia sui prezzi dei farmaci, da EMA ad AIFA
  • Come comprendere le regole di compliance del mondo farmaceutico e la complessa progettualità dell’accesso, anche con casi borderline
  • Discussione e feedback di fine giornata con i partecipanti

DATA, ORARIO E SEDE

28 Ottobre 2022
09.30-13.00

Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A

PROGRAMMA

09.30  Introduzione al percorso e presentazione dei partecipanti
           Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director

09.50  Cosa significa fare accesso?
           Sabrina Baldanzi

10.10  Nozioni di base: accesso al mercato/accesso al paziente
           Illustrazione del processo di accesso EMA/ospedale
           Elena Giorgi Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety – Astrazeneca

11.10  Coffee break

11.30  La compliance regolatoria per l’accesso
          Elena Giorgi

  • Le regole di compliance farmaceutica ad impatto sul market access
  • Il Codice Farmindustria
  • Le regole di compliance per impostare correttamente una value proposition ed un evento istituzionale
  • Discussione collegiale

13.00  Chiusura giornata
           Sabrina Baldanzi

 

ISCRIVITI AL MODULO 1

Il Modulo 2 del percorso in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema dela strategia di accesso.

Obiettivi della giornata:

  • Fornire una visione high level delle informazioni di base necessarie per la pricing strategy
  • Apprendere come si costruisce una pricing strategy global e come si arriva ad una proposta di prezzo
  • I discenti saranno coinvolti in una simulazione di lavoro cross funzionale: quali dati dovranno richiedere ai colleghi della medica/marketing/commerciale?
  • Apprendere come si costruisce un modello di market access plan: tempistiche/azioni/progettualità
  • Approfondimento su «in field governance e strumenti» : Verranno esaminate le regole e le interazioni necessarie a livello territoriale con la condivisione di differenti esperienze testimoniate da colleghi esperti

DATA, ORARIO E SEDE

18 Novembre 2022
09.30-17.00

Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A

PROGRAMMA

09.30  La pricing strategy: elementi di base
           Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director

10.00  Pricing Strategy: la visione del global
           Michela Pantaleoni | Head of Market Access Rare Diseases Europe & Emerging Markets – Chiesi

  • Payer engagement nella fase di sviluppo
  • Come si sviluppa una strategia di accesso globale
  • La definizione della pricing policy

11.00  Coffee break

11.20  La responsabilità dell’affiliata
          Sabrina Baldanzi

  • Implementazione della pricing policy a livello locale
  • Analisi del contesto e identificazione del corridoio negoziale
  • Value proposition negoziale

12.00  Esercitazione – I dati necessari: il ruolo delle altre funzioni aziendali
           Sabrina Baldanzi, Michela Pantaleoni

13.00  Pausa pranzo

14.00  Il Market access plan
          Michela Pantaleoni

  • Il Market access plan
  • Analisi del contesto
  • Obiettivi e tempistiche
  • Attori coinvolti e principali attività

15.00  In field governance e strumenti
          Sabrina Baldanzi

  • Il perché della governance
  • L’organizzazione aziendale

15.45  Panel discussion finale dei colleghi esperti che condivideranno le loro esperienze con il gruppo dei discenti

Moderatore: Sabrina Baldanzi
Partecipanti: Michela Pantaleoni – Chiesi
Marta Meloncelli |
Gianluca Pecetti | Medical Scientific Liaison – Galapagos

17.00  Chiusura giornata
           Sabrina Baldanzi

 

ISCRIVITI AL MODULO 2

Il Modulo 3 del percorso in Market Access Farmaceutico si concentrerà sull’importanza del dato nella strategia di accesso.

Obiettivi della giornata:

  • Real World Evidence nella strategia di accesso al mercato
  • I Dati: Illustrazione delle regole, quando produrli e perché, costi, chi coinvolgere
  • Budget Impact Model (BIM) e Cost Effectiveness Analysis (CEA): cosa valutano, come si costruiscono e rilevanza strategica del dato

DATA, ORARIO E SEDE

14 Dicembre 2022
09.30-13.00

Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A

PROGRAMMA

09.30  Introduzione alla giornata
           Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director

09.45  Real World Evidence – Il ruolo dei dati di real world nel processo di accesso al mercato
           Lara Pippo |Direttore Market Access & Government Affairs- CSL Behring Italia

10.45  Coffee break

11.10   Burden of disease/Cost of Illness
           Lara Pippo

  • I costi sanitari
  • I costi societari
  • Il bisogno insoddisfatto

11.45  Modelli e non solo
           Lara Pippo

  • Analisi di impatto sul budget
  • Analisi di costo-efficacia
  • I dati e le fonti
  • Impatto organizzativo

12.45-13.00  Discussione finale e chiusura giornata 

 

ISCRIVITI AL MODULO 3

Il Modulo 4 del percorso in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul dossier Prezzi e Rimborso.

Obiettivi della giornata:

  • Comprendere i punti di cambiamento della nuova normativa e le implicazioni
  • Analizzare la struttura del dossier con particolare focus sui cambiamenti e sulle informazioni rilevanti da inserire
  • Comprendere le modalità di funzionamento del portale per l’E-dossier

DATA, ORARIO E SEDE

30 Gennaio 2023
09.30-13.00

Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A

PROGRAMMA

09.30  Introduzione alla giornata
           Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director

09.45  La nuova normativa di Prezzi e Rimborso
          Sabrina Baldanzi

  • Cosa è cambiato nel nuovo decreto prezzi
  • Implicazioni e rischi

10.30  Coffee break

10.50   La struttura del dossier
            Raffaella Pandini | Regulatory Affairs Director – Pharma D&S

  • Overview della struttura del dossier
  • Focus sulle novità documentali introdotte
  • Struttura del dossier in caso di procedure semplificate

11.50  E-dossier
           Raffaella Pandini

  • Il “nuovo” portale
  • Finalità del portale
  • Esperienze sulla compilazione dell’e-dossier

12.50-13.00  Discussione finale e chiusura giornata 

 

ISCRIVITI AL MODULO 4

Il Modulo 5 del percorso in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul lancio e l’accesso regionale e sul coinvolgimento degli stakeholders.

Obiettivi della giornata:

  • Verrà fornita una visione high level delle regole dell’accesso subnazionale
  • Verranno descritte le diversità, le regolamentazioni previste a livello regionale e chi sono gli enti interlocutori
  • La duplice necessità di prontuario e le modalità di acquisto del farmaco
  • Discussione di fine percorso con il coinvolgimento dei partecipanti

DATA, ORARIO E SEDE

13 Febbraio 2023
09.30-17.00

Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A

PROGRAMMA

09.30  Overview delle precedenti sessioni ed introduzione sessione odierna
           Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director

  • Le complessità dell’accesso regionale

10.00  L’accesso regionale e la rilevanza della Stakeholders map
           Sonia Amore | Regional Access & Partnership Lead – Novartis

  • Listing: dalla GU ai PTOR/PTO
  • La classificazione del farmaco
  • Il processo di listing e gli stakeholders coinvolti

11.00  Coffee break

11.20  Continua…

  • Il differente approccio regionale: alcuni esempi
  • L’abilitazione all’acquisto: l’ultimo miglio del processo
  • Centrali di Committenza/Stazioni Appaltanti e gare regionali

12.40  Q&A

13.00  Pausa pranzo

14.00  L’accesso ospedaliero e la rilevanza degli Stakeholders in ambito locale
           Sonia Amore
| Regional Access & Partnership Lead – Novartis

  • Processo di inserimento in PTO
  • Abilitazione all’acquisto dell’ente:
    • RDO (richiesta di offerta): quando è percorribile?
    • CIG derivati dalla procedura regionale
  • Workstream di gruppo: preparazione di un piano di accesso regionale
    • Definizione del journey del listing
    • Azioni pre e post GU su Regione/Account
    • Accountability del processo e ownership delle azioni

16.00 Discussione di fine percorso con il coinvolgimento dei discenti: ostacoli… superabili?
          Sabrina Baldanzi

 

ISCRIVITI AL MODULO 5

Sonia Amore
Regional Access & Partnership Lead – Novartis
In Novartis nel Value and Access Team dal 2019, guida il Territorial Team nelle strategie dell’accesso regionale e nelle partnership innovative.
Sette anni di esperienza in Sandoz in qualità di Commercial and Regional Access Manager, impostando le basi per il lancio dei biosimilari e degli Anticorpi Monoclonali in reumatologia ed ematologia.
Dieci anni di esperienza in Astrazeneca in Sales, Marketing and Market Access, occupandosi di lanci in diverse aree terapeutiche sostenendo al contempo i marchi di mercato.

Sabrina Baldanzi
Market Access & Government Affairs Director
La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.

Elena Giorgi
Head of Regulatory Affairs, Medical Compliance & Patient Safety – Astrazeneca
La dottoressa Giorgi, dopo avere effettuato un master in discipline regolatorie presso l’università di Pavia, ha lavorato nel dipartimento Affari regolatori presso Ipsen, occupandosi, in seguito, anche di Compliance e Farmacovigilanza. Successivamente, dopo un’esperienza di 2 anni in InterMune, in qualità di Regulatory Affairs e Compliance Manager, è entrata in Astrazeneca nel 2015 occupandosi inizialmente di compliance. Negli anni ha assunto la responsabilità anche del reparto Regulatory Affairs e Patient Safety.

Marta Meloncelli
Associate Director Regional Access Manager Italy
La dottoressa Meloncelli, dopo la laurea in Farmacia, ha ricoperto differenti ruoli nel pharma, consolidando un’esperienza di 20 anni quale: Informatore Scientifico, Product Specialist, Key Account Manager, Market Access Manager (ultimi 10 anni). La dottoressa Meloncelli è esperta di accesso a livello del territorio italiano sia nella fase pre, che post lancio.

Michela Pantaleoni
Head of Market Access Rare Diseases Europe & Emerging Markets – Chiesi
Esperta di Market Access con quasi 20 anni di esperienza nel settore healthcare, dalla consulenza (IMS) all’azienda (AstraZeneca, Chiesi GRD). La dottoressa Pantaleoni ha maturato esperienza di accesso a livello locale, per la progettazione, sviluppo ed implementazione delle strategie di prezzo e di accesso al mercato in Italia, coprendo diverse aree terapeutiche, e attualmente lavora a livello internazionale, dove si occupa dello sviluppo di strategie di P&R in collaborazione con i diversi paesi. al fine di supportare l’accesso del paziente alle terapie.

Raffaella Pandini
Regulatory Affairs Director – Pharma D&S
Laureata nel 1997 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Milano, ha maturato un’esperienza professionale nelle aziende farmaceutiche e nel mondo della consulenza farmaceutica. La Dottoressa Pandini ha iniziato la sua attività lavorativa negli affari regolatori della Rottapharm srl e successivamente ha lavorato come RA Senior Officer presso Zambon Group SPA. Dal 2006 è Regulatory Affairs Director presso PHARMA D&S e si occupa inoltre di attività formative all’interno di Pharma Education Center.

Gianluca Pecetti
Medical Scientific Liaison – Galapagos
Laurea in Biologia, tirocinio presso l’Istituto di Farmacologia dell’Universitá degli studi di Siena, Informatore Scientifico del farmaco Specialist per 3 anni in Guidotti e 4 anni in Italfarmaco. Seguono 13 anni da Medical Liaison Manager nell’ambito delle malattie rare in Actelion e due anni in Galapagos come Medical Scientific Liaison nell’ambito delle malattie infiammatorie croniche.

Lara Pippo
Direttore Market Access & Government Affairs – CSL Behring Italia 
Lara Pippo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna ed un Master internazionale in economia e politica della gestione sanitaria (MIHMEP), presso la Bocconi School of Management. Ha fatto parte del dipartimento di Market Access di GSK e Amgen, ed è stata Medical Affairs Program Leader in Roche, lavorando sulla generazione di Real World Evidence. Dal 2016, Lara è direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell’affiliata italiana di CSL Behring, azienda leader mondiale nel settore delle biotecnologie, focalizzata su terapie innovative per il trattamento di condizioni mediche rare e gravi, disturbi emorragici e deficienze immunitarie.

QUOTA D’ISCRIZIONE

Singolo modulo (giornate del 28/10, 14/12 o 30/1) 600 €
Singolo modulo (giornate del 18/11 o 13/2) 750 €
Intero percorso (5 moduli) 2.500 €

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
La quota comprende, ove indicati nel programma, pranzo e coffee breaks.

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it