
Percorso formativo in Market Access Farmaceutico
Modulo 2 – La strategia di accesso
Il Modulo 2 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema della strategia di accesso.
Obiettivi della giornata:
- Fornire una visione high level delle informazioni di base necessarie per la pricing strategy
- Apprendere come si costruisce una pricing strategy global e come si arriva ad una proposta di prezzo
- I discenti saranno coinvolti in una simulazione di lavoro cross funzionale: quali dati dovranno richiedere ai colleghi della medica/marketing/commerciale?
- Apprendere come si costruisce un modello di market access plan: tempistiche/azioni/progettualità
- Approfondimento su «in field governance e strumenti» : Verranno esaminate le regole e le interazioni necessarie a livello territoriale con la condivisione di differenti esperienze testimoniate da colleghi esperti
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale.
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
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Questo modulo fa parte del percorso formativo in Market Access Farmaceutico
Il percorso formativo in Market Access Farmaceutico organizzato da Pharma Education Center ha l’obiettivo di illustrare e di descrivere le complessità del settore e di fornire al discente le nozioni di base e la visione necessaria per conoscere e comprendere i principali meccanismi dell’accesso, identificando i vari decisori che vi intervengono ed analizzando gli strumenti strategici e come sfruttarli.
Il percorso si compone di 5 moduli:
MODULO 1: Accesso al paziente
MODULO 2: La strategia di accesso
MODULO 3: L’importanza del dato
MODULO 4: Il dossier Prezzi & Rimborso
MODULO 5: Il lancio e l’accesso regionale & Il coinvolgimento degli stakeholders
Ciascun modulo, dedicato ad un aspetto tematico del Market Access, mette in luce gli approcci e le nuove strategie organizzative e culturali che l’azienda in toto deve mettere prontamente in atto, per cogliere ed anticipare il cambiamento e garantire il successo della strategia adottata. I momenti di confronto diretto con docenti di consolidata esperienza nel settore consentiranno di aprire dibattiti, scambi di opinione e generare utili riflessioni, primo step per innescare un proficuo cambiamento.
ISCRIVITI AL PERCORSO MARKET ACCESS
STRUTTURA DEL CORSO
18 Novembre 2022
09.30-17.00
Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A
PROGRAMMA
09.30 La pricing strategy: elementi di base
Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director
10.00 Pricing Strategy: la visione del global
Michela Pantaleoni | Head of Market Access Rare Diseases Europe & Emerging Markets – Chiesi
- Payer engagement nella fase di sviluppo
- Come si sviluppa una strategia di accesso globale
- La definizione della pricing policy
11.00 Coffee break
11.20 La responsabilità dell’affiliata
Sabrina Baldanzi
- Implementazione della pricing policy a livello locale
- Analisi del contesto e identificazione del corridoio negoziale
- Value proposition negoziale
12.00 Esercitazione – I dati necessari: il ruolo delle altre funzioni aziendali
Sabrina Baldanzi, Michela Pantaleoni
13.00 Pausa pranzo
14.00 Il Market access plan
Michela Pantaleoni
- Il Market access plan
- Analisi del contesto
- Obiettivi e tempistiche
- Attori coinvolti e principali attività
15.00 In field governance e strumenti
Sabrina Baldanzi
- Il perché della governance
- L’organizzazione aziendale
15.45 Panel discussion finale dei colleghi esperti che condivideranno le loro esperienze con il gruppo dei discenti
Moderatore: Sabrina Baldanzi
Partecipanti: Michela Pantaleoni – Chiesi
Marta Meloncelli | Associate Director Regional Access Manager Italy
Gianluca Pecetti | Medical Scientific Liaison – Galapagos
17.00 Chiusura giornata
Sabrina Baldanzi
Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale.
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali in presenza. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.
Sabrina Baldanzi
Market Access & Government Affairs Director
La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.
Marta Meloncelli
Associate Director Regional Access Manager Italy
La dottoressa Meloncelli, dopo la laurea in Farmacia, ha ricoperto differenti ruoli nel pharma, consolidando un’esperienza di 20 anni quale: Informatore Scientifico, Product Specialist, Key Account Manager, Market Access Manager (ultimi 10 anni). La dottoressa Meloncelli è esperta di accesso a livello del territorio italiano sia nella fase pre, che post lancio.
Michela Pantaleoni
Head of Market Access Rare Diseases Europe & Emerging Markets – Chiesi
Esperta di Market Access con quasi 20 anni di esperienza nel settore healthcare, dalla consulenza (IMS) all’azienda (AstraZeneca, Chiesi GRD). La dottoressa Pantaleoni ha maturato esperienza di accesso a livello locale, per la progettazione, sviluppo ed implementazione delle strategie di prezzo e di accesso al mercato in Italia, coprendo diverse aree terapeutiche, e attualmente lavora a livello internazionale, dove si occupa dello sviluppo di strategie di P&R in collaborazione con i diversi paesi. al fine di supportare l’accesso del paziente alle terapie.
Gianluca Pecetti
Medical Scientific Liaison – Galapagos
Laurea in Biologia, tirocinio presso l’Istituto di Farmacologia dell’Universitá degli studi di Siena, Informatore Scientifico del farmaco Specialist per 3 anni in Guidotti e 4 anni in Italfarmaco. Seguono 13 anni da Medical Liaison Manager nell’ambito delle malattie rare in Actelion e due anni in Galapagos come Medical Scientific Liaison nell’ambito delle malattie infiammatorie croniche.
QUOTA D’ISCRIZIONE
Singolo modulo 750 €
Intero percorso (5 moduli) 2.500 €
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
La quota comprende, ove indicati nel programma, pranzo e coffee breaks.
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.
MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.
MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.
COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it
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Tel. (+39) 055 0465181
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