
Percorso formativo in Market Access Farmaceutico
Modulo 3 – L’importanza del dato e Real World Evidence
Il Modulo 3 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerà sull’importanza del dato nella strategia di accesso.
Obiettivi della giornata:
- Real World Evidence nella strategia di accesso al mercato
- I Dati: Illustrazione delle regole, quando produrli e perché, costi, chi coinvolgere
- Budget Impact Model (BIM) e Cost Effectiveness Analysis (CEA): cosa valutano, come si costruiscono e rilevanza strategica del dato
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale.
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Clicca sul pulsante sotto per iscriverti al Modulo 3 – L’importanza del dato
Questo modulo fa parte del percorso formativo in Market Access Farmaceutico
Il percorso formativo in Market Access Farmaceutico organizzato da Pharma Education Center ha l’obiettivo di illustrare e di descrivere le complessità del settore e di fornire al discente le nozioni di base e la visione necessaria per conoscere e comprendere i principali meccanismi dell’accesso, identificando i vari decisori che vi intervengono ed analizzando gli strumenti strategici e come sfruttarli.
Il percorso si compone di 5 moduli:
MODULO 1: Accesso al paziente
MODULO 2: La strategia di accesso
MODULO 3: L’importanza del dato
MODULO 4: Il dossier Prezzi & Rimborso
MODULO 5: Il lancio e l’accesso regionale & Il coinvolgimento degli stakeholders
Ciascun modulo, dedicato ad un aspetto tematico del Market Access, mette in luce gli approcci e le nuove strategie organizzative e culturali che l’azienda in toto deve mettere prontamente in atto, per cogliere ed anticipare il cambiamento e garantire il successo della strategia adottata. I momenti di confronto diretto con docenti di consolidata esperienza nel settore consentiranno di aprire dibattiti, scambi di opinione e generare utili riflessioni, primo step per innescare un proficuo cambiamento.
ISCRIVITI AL PERCORSO MARKET ACCESS
STRUTTURA DEL CORSO
14 Dicembre 2022
09.30-13.00
Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A
PROGRAMMA
09.30 Introduzione alla giornata
Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director
09.45 Real World Evidence – Il ruolo dei dati di real world nel processo di accesso al mercato
Lara Pippo |Direttore Market Access & Government Affairs- CSL Behring Italia
10.45 Coffee break
11.10 Burden of disease/Cost of Illness
Lara Pippo
- I costi sanitari
- I costi societari
- Il bisogno insoddisfatto
11.45 Modelli e non solo
Lara Pippo
- Analisi di impatto sul budget
- Analisi di costo-efficacia
- I dati e le fonti
- Impatto organizzativo
12.45-13.00 Discussione finale e chiusura giornata
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Market Access & Government Affairs Director
La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.
Lara Pippo
Direttore Market Access & Government Affairs – CSL Behring Italia
Lara Pippo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna ed un Master internazionale in economia e politica della gestione sanitaria (MIHMEP), presso la Bocconi School of Management. Ha fatto parte del dipartimento di Market Access di GSK e Amgen, ed è stata Medical Affairs Program Leader in Roche, lavorando sulla generazione di Real World Evidence. Dal 2016, Lara è direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell’affiliata italiana di CSL Behring, azienda leader mondiale nel settore delle biotecnologie, focalizzata su terapie innovative per il trattamento di condizioni mediche rare e gravi, disturbi emorragici e deficienze immunitarie.
Singolo modulo 600 €
Intero percorso (5 moduli) 2.500 €
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
La quota comprende, ove indicati nel programma, pranzo e coffee breaks.
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.
MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.
MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.
COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it
Prossimi corsi consigliati per te
Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it