Percorso formativo in Market Access Farmaceutico

Modulo 1 – Accesso al paziente

Il Modulo 1 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema del patient access.

Obiettivi della giornata:

  • Presentazione degli obiettivi del percorso e conoscenza reciproca con l’obiettivo di comprendere il livello di partenza dei discenti e le diverse realtà aziendali da cui provengono
  • Illustrazione del processo di accesso da EMA all’ospedale/farmacia con focus su evoluzione del SSN, la storia sui prezzi dei farmaci, da EMA ad AIFA
  • Come comprendere le regole di compliance del mondo farmaceutico e la complessa progettualità dell’accesso, anche con casi borderline
  • Discussione e feedback di fine giornata con i partecipanti

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale.
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

Clicca sul pulsante sotto per iscriverti al Modulo 1 – Accesso al paziente

Questo modulo fa parte del percorso formativo in Market Access Farmaceutico

Il percorso formativo in Market Access Farmaceutico organizzato da Pharma Education Center ha l’obiettivo di illustrare e di descrivere le complessità del settore e di fornire al discente le nozioni di base e la visione necessaria per conoscere e comprendere i principali meccanismi dell’accesso, identificando i vari decisori che vi intervengono ed analizzando gli strumenti strategici e come sfruttarli.

Il percorso si compone di 5 moduli:

MODULO 1: Accesso al paziente
MODULO 2: La strategia di accesso
MODULO 3: L’importanza del dato
MODULO 4: Il dossier Prezzi & Rimborso
MODULO 5: Il lancio e l’accesso regionale & Il coinvolgimento degli stakeholders

Ciascun modulo, dedicato ad un aspetto tematico del Market Access, mette in luce gli approcci e le nuove strategie organizzative e culturali che l’azienda in toto deve mettere prontamente in atto, per cogliere ed anticipare il cambiamento e garantire il successo della strategia adottata. I momenti di confronto diretto con docenti di consolidata esperienza nel settore consentiranno di aprire dibattiti, scambi di opinione e generare utili riflessioni, primo step per innescare un proficuo cambiamento.

ISCRIVITI AL PERCORSO MARKET ACCESS

STRUTTURA DEL CORSO

28 Ottobre 2022
09.30-13.00

Il corso si terrà in presenza a Milano, presso l’hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, via Ugo Bassi, 1A

PROGRAMMA

09.30  Introduzione al percorso e presentazione dei partecipanti
           Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director

09.50  Cosa significa fare accesso?
           Sabrina Baldanzi

10.10  Nozioni di base: accesso al mercato/accesso al paziente
           Illustrazione del processo di accesso EMA/ospedale
Elena Giorgi | Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety – Astrazeneca

11.10  Coffee break

11.30  La compliance regolatoria per l’accesso
Elena Giorgi
           – Le regole di compliance farmaceutica ad impatto sul market access
– Il Codice Farmindustria
– Le regole di compliance per impostare correttamente una value proposition ed un evento istituzionale
– Discussione collegiale

13.00  Chiusura giornata
Sabrina Baldanzi

Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale.
In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali in presenza. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.
Sabrina Baldanzi
Market Access & Government Affairs Director
La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.

Elena Giorgi
Head of Regulatory Affairs, Medical Compliance & Patient Safety – Astrazeneca
La dottoressa Giorgi, dopo avere effettuato un master in discipline regolatorie presso l’università di Pavia, ha lavorato nel dipartimento Affari regolatori presso Ipsen, occupandosi, in seguito, anche di Compliance e Farmacovigilanza. Successivamente, dopo un’esperienza di 2 anni in InterMune, in qualità di Regulatory Affairs e Compliance Manager, è entrata in Astrazeneca nel 2015 occupandosi inizialmente di compliance. Negli anni ha assunto la responsabilità anche del reparto Regulatory Affairs e Patient Safety.

QUOTA D’ISCRIZIONE

Singolo modulo 600 €
Intero percorso (5 moduli) 2.500 €

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
La quota comprende, ove indicati nel programma, pranzo e coffee breaks.

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it