Medical Device

Medical Device: dalla valutazione clinica al messaggio pubblicitario

Medical Device Regulatory Affairs (Modulo II)

Nel corso della giornata verrà affrontata la tematica relativa alla redazione della valutazione clinica; dopo una introduzione generale in riferimento a quanto previsto dal Regolamento 2017/745, verrà discussa la linea guida MEDDEV 2.7/1 rev 4 e i documenti recentemente emessi dal MDCG. Verrà poi affrontata la tematica della pubblicità dei dispositivi medici; ad una rassegna della normativa applicabile seguirà un approfondimento relativo ai contenuti pubblicitari e alle procedure autorizzative. La giornata comprenderà anche un’inquadramento normativo relativo alla sperimentazione clinica con dispositivi medici e relativo ad alcune specifiche categorie di dispositivi medici.

Medical Device Regulatory Affairs (Modulo I) – 25 maggio 2021

Cosa saprai fare dopo il corso

Acquisire competenze relativamente alla preparazione della valutazione clinica in conformità alle attuali disposizioni regolatorie.

Acquisire competenze in relazione alla pubblicità dei dispositivi medici destinata al pubblico e agli operatori sanitari.

Inquadrare, dal punto di vista normativo, alcune specifici argomenti in materia di dispositivi medici.

STRUTTURA DEL CORSO

09:30 – 12:30 SESSIONE MATTINA
14:00 – 17:00 SESSIONE POMERIGGIO

PROGRAMMA

A) La valutazione clinica dei dispositivi medici
B) La pubblicità dei dispositivi medici
C) La sperimentazione clinica con dispositivi medici: inquadramento normativo
D) Approfondimento relativo ad alcune specifiche categorie di dispositivi medici

Discussione

Regulatory Affairs, Quality Assurance, personale della direzione, responsabili ricerca e sviluppo, responsabili produzione, responsabili processo, responsabili/coordinatori, gestione reclami e azioni correttive e preventive, responsabili vigilanza, responsabili marketing/vendite.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà sostenuto un test finale e rilasciato un attestato.

Lorenzo Zanoni, Pharma D&S
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia; ottiene il dottorato di ricerca nel 1992 in Microbiologia, presso l’università di Brescia, e la specializzazione in Biochimica clinica nel 1998, presso l’Università di Siena. Si occupa di medicina farmaceutica dal 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e dal 2002, come medical affairs advisor libero professionista presso CROs e aziende farmaceutiche. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari scientifici e dal 2010 collabora con Pharma D&S.

QUOTA D’ISCRIZIONE

750 €

se parteci ad entrambi i moduli (modulo I 25 maggio e modulo II 27 maggio) 1350 €

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso.

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa Le offerte non sono cumulabili Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076
Fax (+39) 055 7227014 info@pharmaeducationcenter.it

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