Medical Affairs: corso di formazione

Le attività di Medical Affairs rappresentano un aspetto fondamentale nell’ambito delle attività delle Aziende Farmaceutiche poichè sono finalizzate ad uno scambio efficiente di informazioni mediche e scientifiche fra l’Azienda stessa ed il medico/farmacista. Tale scambio di informazioni deve essere basato sulla medicina delle evidenze e su aspetti etici. L’obiettivo del presente corso è quello di far acquisire le conoscenze sull’attività di Medical Affairs al fine di svolgere l’attività di scambio di informazioni relativamente alla corretta descrizione dei prodotti terapeutici per un loro utilizzo efficace, sicuro ed etico, attraverso un appropriato posizionamento clinico.

Tale scambio di informazioni deve essere basato sulla medicina delle evidenze e su aspetti etici.

L’obiettivo del presente corso è quello di far acquisire le conoscenze sull’attività di Medical Affairs al fine di svolgere l’attività di scambio di informazioni relativamente

alla corretta descrizione dei prodotti terapeutici per un loro utilizzo efficace, sicuro ed etico, attraverso un appropriato posizionamento clinico.

Cosa saprai fare dopo il corso

Conoscere il quadro normativo generale e le principali differenze con le direttive europee esistenti
Struttura del corso
08:45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
09:15 INIZIO CORSO
10:45 COFFEE BREAK
13:00 PRANZO
17:00 CONCLUSIONE GIORNATA

15 settembre 2020

Il Servizio Scientifico
• La pubblicità dei prodotti medicinali: inquadramento normativo e ruolo del Responsabile del Servizio Scientifico
• La pubblicità al pubblico e agli operatori sanitari: il Titolo VIII del DLgs 210/06
• La valutazione e il deposito dei mezzi promozionali: i documenti emanati dall’AIFA
• La pubblicità in ambito congressuale
• La pubblicità in Internet e l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione
• La “regionalizzazione” della normativa sulla pubblicità agli operatori sanitari
• Discussione di casi pratici

16 settembre 2020

Medical Affairs e Medical Information
• Medical Affairs: il Contesto Normativo e le SOP
• Gestione dei Key Opinion Leaders
• Organizzazione e gestione degli Advisory Boards
• Organizzazione e gestione dei Congressi Scientifici
• Organizzazione e gestione degli Hospital Meetings
• Medical Information: il contesto normativo e le SOP
• I data base della letteratura
• Come gestire una richiesta di Medical Information • Gli studi epidemiologic

Medical Affairs (Medical Affairs Manager, Medical Advisor), Direttori Medici, operatori della Ricerca Cxlinica che vogliono affacciarsi al mondo del Medical Affairs, a chi si occupa di Affari Regolatori e di Farmacovigilanza.
Lorenzo Zanoni, Pharma D&S Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia; ottiene il dottorato di ricerca nel 1992 in Microbiologia, presso l’università di Brescia, e la specializzazione in Biochimica clinica nel 1998, presso l’Università di Siena. Si occupa di medicina farmaceutica dal 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e dal 2002, come medical affairs advisor libero professionista presso CROs e aziende farmaceutiche. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari scientifici e dal 2010 collabora con Pharma D&S.

Giovanni Navalesi, Pharma D&S Medico, specialista in Neurologia. Attualmente è Direttore Scientifico di PharmaD&S. Esperienza pluriennale come Direttore Medico, come Medical Manager e come Clinical Research Physician sia di Aziende italiane che di Filiali italiane di Aziende straniere. Esperienza pluriennale nel campo della Ricerca Clinica, del Medical Affairs e della Farmacovigilanza.

QUOTA D’ISCRIZIONE 1790 €

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso i prezzi sono da intendersi IVA esclusa Le offerte non sono cumulabili
Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso Banca Popolare di Milano – Agenzia n. 323 – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, SWIFT BPMIITM1223
intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI),
Partita IVA 02173670486
indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto.

La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto.

Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso.
In caso di necessità contattare
(+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

 

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a
info@pharmaeducationcenter.it
entro due settimane dalla data di inizio dello stesso.
Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

 

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a:
info@pharmaeducationcenter.it.

Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti.
Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

 

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito
www.pharmaeducationcenter.it.
Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione.
Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076
Fax (+39) 055 7227014
info@pharmaeducationcenter.it

 

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi seguici su Linkedin alla pagina Pharma Education Center

Rimani informato sui Corsi di formazione e i Congressi PEC

 

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 7227007 - 055 7224076 - 055 7224179
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it