Market Access nel settore Farmaceutico

Il corso di formazione sul Market Access nel settore farmaceutico tratterá tutti gli aspetti relativi alla regolamentazione, nazionale e regionale, riguardante l’accesso al mercato per i farmaci, dall’autorizzazione all’immissione in commercio fino alla vendita, secondo i canali autorizzati.
Nel corso della trattazione verranno analizzate tutte le norme che regolano la negoziazione del prezzo con AIFA ai fini della rimborsabilitá, le competenze delle commissioni interne preposte alla valutazione e negoziazione.
Il mercato farmaceutico Italiano é caratterizzato dalla propensione a garantire il massimo della assistenza farmaceutica con una forte focalizzazione sull’innovazione ed il contenimento della spesa. Nell’ambito di un contesto cosí complesso é importante conoscere le norme, seguire una corretta interpretazione ed essere costantemente aggiornati sulla giurisprudenza e la prassi dei piú recenti casi.
I temi oggetto del seminario sono caratterizati da una costante evoluzione normativa per cui veranno analizzati i principi e frniti elementi importati per una corretta ricostruzione delle varie fasi che compongono il processo di accesso al mercato.

Cosa saprai fare dopo il corso Market Access nel settore Farmaceutico

Conoscere ed interpretare le norme di legge e regolamentari in materia di valutazione e negoziazione del prezzo dei farmaci

Conoscere la recente giurisprudenza amministrativa rilevante nella materia dell’accesso al mercato dei farmaci, ivi compresa quella relativa al cd. payback farmaceutico

Analizzare i temi della continuitá terapeutica ed equivalenza terapeutica nel contesto del market access, anche con riferimento alla giurisprudenza amministrativa

Conoscere ed interpretare le principali norme regionali in materia di market access

Conoscere come comunicare con gli stakeholders nazionali e regionali rispettando le norme che regolano i rapporti con la Pubblica Amministrazione

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(*) gli sconti si applicano ai prezzi pieni dei corsi e non sono cumulabili con altre promozioni. La promozione è circoscritta  all’iscrizione dello stesso nominativo a 3 o 5 corsi selezionati tra quelli proposti. 

 

Struttura del corso

ORARIO 09:00 – 13:00 

Programma

  • Le competenze fra lo Stato e le Regioni in materia di regolazione farmaceutica
  • I Livelli Essenziali di Assistenza
  • La classificazione dei farmaci ed i canali di distribuzione
  • La Classe C-nn e le procedure di accesso per i farmaci orfani e farmaci oncologici
  • Il prezzo dei farmaci e le quote di spetttanza nella filiera retail
  • Il prezzo dei farmaci ospedalieri, il tema degli sconti confindenziali
  • L’organizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco e le norme nazionali che regolano il processo di negoziazione dei farmaci
  • Gli accordi di rimborsabilitá dei farmaci
  • Co-Marketing e Co-Promotion
  • Le norme in materia di equivalenza terapeutica, sovrapponibilitá terapeutica, biosimilarità
  • I paybacks nel settore farmaceutico, tetti di spesa e controllo della spesa farmaceutica
  • Le competenze delle Regioni in materia di linee guida per la prescrizione dei farmaci, il PHT, gli obiettivi di governo della spesa, l’assistenza farmaceutica ospedaliera e la libertá
    prescrittiva
  • La concorrenza nel mercato farmaceutico, le posizioni dell’AGCM, il ruolo del farmaco come valore ed il tema della proprietá intellettuale (cenni)

General Managers, Market Access, Public Affairs, Marketing, Regulatory, Regional Account Managers, Tender Leads, Key Account Managers, Legal, Channel Management, Compliance.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato insieme ai materiali didattici.

Alessandro De Vico
Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università “Sapienza” di Roma, dopo una breve esperienza collaborativa presso la Cattedra di Storia del Diritto Italiano, ha svolto una breve attività professionale e consulenza legale nel settore farmaceutico prima di entrare nel Gruppo Sigma – Tau (ora Alfasigma) nel quale, in 15 anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Legal & Compliance Manager per l’Italia del business pharma, nutraceutici e medical device. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Legal Counsel in AbbVie ed attualmente è Country Legal Counsel, Director di Galapagos Biopharma Italy, una biotech fortemente orientata alla ricerca e sviluppo di nuove molecole attive a livello farmacologico.
Nella sua esperienza in-house, si è occupato degli aspetti legali degli studi clinici, di supporto strategico al business, accordi di licensing (in & out), di Intellectual Property, di supporto alle funzioni Regolatorio, Market Acces e Government Affairs, Compliance Antitrust, Anticorruption e Pharma Compliance, nonchè delle tematiche più rilevanti del settore (i.e. payback, equivalenza terapeutica, price transaperency, negotiation, etc.).
Collabora in diversi Gruppi di lavoro in Farmindustria, scrive nella rivista on line filodiritto.com, nell’Osservatorio del Farmaco, collabora con il Corso di Alta Formazione per Data Protection Officer del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna per quanto concerne gli aspetti Data Privacy nel settore farmaceutico.

QUOTA D’ISCRIZIONE

500 €

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso e del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi.

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa Le offerte non sono cumulabili Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a
info@pharmaeducationcenter.it
entro due settimane dalla data di inizio dello stesso.
Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a:
info@pharmaeducationcenter.it.

Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti.
Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito
www.pharmaeducationcenter.it.
Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione.
Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076
Fax (+39) 055 7227014
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