SKAN_Pharma Microbiology Congress 2021

Market Access: dal Value Dossier al Patient Access – WEBINAR GRATUITO

L’emergenza Covid-19 si sta protraendo da 2 anni ed ha messo a dura prova il nostro SSN, portando alla luce le sue criticità. La sua complessità e turbolenza sono in crescente evoluzione, così come la domanda di salute dei cittadini italiani di nuovi farmaci e nuovi approcci assistenziali. L’accesso alla diagnosi e alle terapie è diventato sempre più complesso e la riorganizzazione dei processi, nonostante il DM71/21 (Riforma dell’assistenza territoriale) sia in itinere, stenta a realizzarsi. La pandemia da Covid-19, di fatto, si è tradotta in un vero e proprio “game changer”.

Il paradigma strategico, culturale, organizzativo e gestionale nel SSN e nei SSR, tuttavia, non è ancora cambiato in modo significativo e sono paradossalmente cresciute le barriere all’accesso alle diagnosi ed anche alle terapie.

In questo scenario e in questa aumentata complessità del Sistema Sanità, lo sviluppo di una diffusa cultura di Market Access nelle Aziende Farmaceutiche che favorisca un approccio integrato e sinergico fra le diverse funzioni di sede, di territorio ed i loro diversi ruoli, rappresenta la chiave per affrontare con successo la situazione attuale e futura nell’interesse del Paziente.

Il docente illustrerà all’interno del webinar quali siano i meccanismi di questa “rivoluzione del paradigma dell’accesso farmaceutico” mettendo in luce le nuove chiavi di interpretazione, gli approcci e le nuove strategie organizzative e culturali che l’azienda in toto deve mettere prontamente in atto, mostrando di cogliere ed anticipare il cambiamento. Una chiacchierata ed un confronto interattivo con il docente consentiranno nella fase di Q&A di aprire, ci auguriamo, nuove riflessioni, primo step per il cambiamento.

Il presente webinar inaugura inoltre un percorso formativo: “Market Access: dal Value Dossier al Patient Access” composto da tre appuntamenti, che rappresentano le 3 macro fasi del processo centrale e locale, di ripercorrere i processi chiave identificandone i vari decisori che vi intervengono, non solo nell’introduzione di una nuova specialità farmaceutica fino a renderla accessibile al paziente, ma anche analizzare ed evidenziare le chiavi, gli approcci e gli strumenti strategici anche nelle fasi successive all’introduzione sul mercato e cioè : il sostegno e lo sviluppo del Patient Access.
La cultura del MA, infatti, rappresenta un approccio e un modo strategico di operare nel quotidiano di tutte le componenti di una Azienda anche dopo il lancio di un nuovo prodotto.

Per tale ragione il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Regolatorio, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Controllo di Gestione e Comunicazione.
E’ rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

ISCRIVITI GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI SOTTO

 

Leonardo Guerra

Speaker: Leonardo Guerra

Una solida esperienza di oltre 40 anni in Government Affairs, Market Access and Patient Advocacy, sia a livello nazionale che regionale sviluppata all’interno di compagnie farmaceutiche leader di mercato. Approfondita esperienza in aree terapeutiche di punta ed ampia conoscenza del sistema sanitario Italiano/regionale e dei processi collegati. Tra le competenze si annovera anche H.T.A. e H.E.O.R. Attitudine al Teamwork, approccio innovativo, entusiasmo ed energia completano le qualità personali.

ORARIO: 15.30-16.30

LINGUA: Italiano

SPEAKER: Leonardo Guerra

ISCRIZIONE GRATUITA!
N.B: Verranno ammessi solo partecipanti con email aziendale.

Resta informato sui prossimi corsi e congressi PEC

 

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it