La manutenzione degli impianti nell’industria farmaceutica

L’attività di manutenzione solitamente viene vista come un’attività “obbligatoria” che assorbe costi e tempi di fermo senza grande valore aggiunto. In realtà questa attività porta con sé degli innegabili vantaggi, quali principalmente:
– la garanzia di continuità dell’efficienza produttiva: il controllo del rateo di guasto rientra infatti tra gli obiettivi della manutenzione.
– il mantenimento del processo all’interno delle caratteristiche volute e descritte dagli standard di qualità.
– la riduzione del deperimento degli impianti, evitando interventi frequenti e costosi.
Il corso “La manutenzione degli impianti nell’industria farmaceutica” si concentrerà nello specifico sul ruolo che deve ricoprire la manutenzione e su come debba interagire con QA e QC per fornire all’azienda le garanzie del mantenimento del processo all’interno dei parametri critici voluti cooperando in modo proattivo all’analisi dei problemi, alla loro risoluzione e soprattutto prevenzione, in un’ottica di miglioramento continuo.

Cosa saprai fare dopo il corso la manutenzione degli impianti nell’industria farmaceutica

Come risparmiare facendo manutenzione

Come impostare un sistema di manutenzione

Quali sono i documenti e le procedure principali

Come misurare la manutenzione

STRUTTURA DEL CORSO

09:00 – 13:00 SESSIONE CORSO

PROGRAMMA

• Manutenzione tipologie e metodologie
• Organizzazione della manutenzione
• Relazione tra manutenzione e qualità in ambito GMP
• Nuove tecnologie dal controllo al monitoraggio

Responsabili Manutenzione/Responsabili Servizi Tecnici Ingegneria, Direttori stabilimento, Responsabili QA, QC

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.

Marcello Santini
L’Ing. Marcello Santini si laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Pisa nel 1994. Ha maturato un’esperienza di più di 25 anni nel campo dei servizi tecnici di manutenzione, lavorando in importanti realtà industriali quali AFR Menarini Firenze, Electrolux, Acciaierie Bertoli Safau. Attualmente ricopre il ruolo di Project Manager presso C&P Engineering, società di consulenza specializzata in ambito farmaceutico e alimentare.

QUOTA D’ISCRIZIONE
500 €
sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso.
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 Fax (+39) 055 7227014
info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it