Medical Device

L’evoluzione “digitale” del Medical Affairs

Il Medical Affairs sta diventando il “terzo pilastro” dell’organizzazione farmaceutica, e ora più che mai è necessario che riesca ad accogliere l’evoluzione tecnologica. Esploreremo come il digitale sta cambiando la società e il mondo della salute e come le attività del Medical Affairs possono espandersi in multiple dimensioni. Il ricorso al web al fine di ricercare informazioni riguardanti la propria salute può trasformare l’esperienza di medici e pazienti? I sistemi di intelligenza artificiale (IA) sono destinati a trasformare la diagnosi e la cura delle malattie? I Big Data Analytics possono rendere più produttiva la ricerca? Il corso prende in esame i diversi settori di innovazione tecnologica nel mondo della salute, definendone il perimetro e le opportunità e visualizzandone il possibile ruolo nelle attività di Medical Affairs con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza dei sistemi di cura, ridurre i costi e favorire l’autonomia delle persone.

Cosa saprai fare dopo il corso

Approfondire l’evoluzione in corso dell’area Medical Affairs;

Aumentare la conoscenza sui principali strumenti digitali-tecnologici disponibili (es. IA, machine learning, IoT, ecc.)  e di come siano parte della quotidianità;

Utilizzare le competenze digitali per ottimizzare le esperienze di “customer/patient journey”;

Prendere spunto da esempi nel settore farmaceutico e non per farsi contaminare dalle idee;

Rileggere le attività del Medical Affairs con l’innovazione tecnologica-digitale

STRUTTURA DEL CORSO

09.00 -13.00 SESSIONE CORSO

 

PROGRAMMA

  • Medical Affairs e l’evoluzione in corso: più scienza – più parti interessate – più fonti di dati – più richieste
  • Digital health: comprendere la nuova bussola per poter sfruttare la potenzialità. Cosa sono: IA, IoT, Realtà Virtuale, ecc. ?
  • Intelligenza artificiale, Big data, Digital Therapeutics, Internet of things e Realtà virtuale come stanno trasformando la salute e l’esperienza di cura?
  • Generazione e diffusione di dati scientifici, informazione e comunicazione come sta cambiando con il digitale?  Facciamoci contagiare dagli esempi virtuosi attorno a noi.

Corso utile per tutte le funzioni di Medical Affairs.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Enrica Baraldi
Laurea in Chimica Organica nel 1997, si forma prima nella ricerca scientifica in ambito accademico (PhD) e poi come Project Manager R&D. Appassionata in particolar modo alle forme di divulgazione e comunicazione della scienza si specializza in Giornalismo e Comunicazione Scientifica e successivamente alla metodologia di analisi della Cochrane Collaboration. Svolge il ruolo di Senior Medical Medical Avisor da 11 anni avendo seguito diverse aree terapeutiche per farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari. Negli anni ha seguito diversi progetti di ricerca clinica interventistica, osservazionale e HEOR; e  sviluppato progettualità innovative per engagement paziente. Autore di diverse pubblicazioni e peer-reviewer per alcune riviste internazionali.

QUOTA D’ISCRIZIONE
500 €
sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso B BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it