Integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e novel food

Il corso ha l’obiettivo primario di approfondire la normativa del settore su integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e Novel Food, focalizzandosi sulle peculiarità di ciascuna categoria così da poterla correttamente inquadrare con l’ausilio di casi pratici e di esempi di formulazioni . Nel contempo verranno analizzate le criticità legate a prodotti definiti come ‘borderline’ al limite tra integratore e dispositivo medico o farmaco e integratore e alimento, con la consapevolezza che ogni prodotto commercializzato deve essere conforme ad una specifica normativa Particolare enfasi verrà data al tema riguardante i Novel Food (Regolamento UE 2015/2283) e all’applicazione del Regolamento UE- 2018/456 relativo alla domanda di consultazione per ingredienti alimentari innovativi. Ultimo punto trattato e fondamentale oggi per il produttore è la continua ricerca di qualità ed innovazione al fine di poter proporre un prodotto dotato di attività funzionale e con materie prime di eccellenza. Spazio particolare verrà dato alla ricerca, selezione e valutazione di materie prime innovative con esempi dal campo, portati dalla docente.

Cosa saprai fare dopo il corso

Conoscere il contesto normativo di integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e Novel Food.

Riconoscere i prodotti ‘borderline’ per un corretto inquadramento.

Conoscere le problematiche delle materie prime in base all’utilizzo sul prodotto finito.

Conoscere la normativa sui Novel Food e sue applicazioni.

Struttura del corso

09:15 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
09:45 INIZIO CORSO
11:00 COFFEE BREAK
12:45 PRANZO
17:00 CONCLUSIONE GIORNATA

Programma

INTEGRATORI ALIMENTARI

  • Inquadramento normativo
  • esempi pratici

ALIMENTI FUNZIONALI

  • Inquadramento normativo
  • esempi pratici

ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI

  • Inquadramento normativo
  • esempi pratici

NOVEL FOOD

  • Inquadramento normativo
  • esempi pratici

MATERIE PRIME

  • Selezione
  • Approvigionamento
  • Aspetti di Qualità
  • Valutazione in relazione all’impiego finale
  • Esempi pratici

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano nell’ambito della R&D, del Controllo Qualità, della Produzione e del Marketing del settore degli integratori alimentari, alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali e Novel Food.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà sostenuto un test finale e rilasciato un attestato.

Rita Pecorari
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con massimo dei voti con lode nel 1991, ideatrice di Linneus, da più di 20 anni lavora nell’ambito del settore fitoterapico e nutraceutico, passando da direttore tecnico a consulente per molte aziende produttrici e commerciali. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del controllo-qualità di aziende alimentari e cosmetiche e di procuratrice presso il Ministero della Salute per diverse aziende alimentari. Dal 2004 al 2018 è stato membro del consiglio direttivo della Società di Fitoterapia Italiana. Dal 1991 ad oggi ha svolto attività didattica per corsi e seminari presso vari Enti, Scuole, Associazioni private e Aziende Private sugli argomenti relativi a: 1 – produzione di derivati vegetali per uso alimentare ed erboristico; 2 – farmacologia e farmacognosia delle piante officinali; 3 – controllo qualità sulle piante officinali e loro derivati.

QUOTA D’ISCRIZIONE 950 €
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa Le offerte non sono cumulabili Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso Banca Popolare di Milano – Agenzia n. 323 – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, SWIFT BPMIITM1223
intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI),
Partita IVA 02173670486
indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto.

La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto.

Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso.
In caso di necessità contattare
(+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a
info@pharmaeducationcenter.it
entro due settimane dalla data di inizio dello stesso.
Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a:
info@pharmaeducationcenter.it.

Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti.
Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito
www.pharmaeducationcenter.it.
Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione.
Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076
Fax (+39) 055 7227014
info@pharmaeducationcenter.it

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi seguici su Linkedin alla pagina Pharma Education Center.

Prossimi corsi consigliati per te

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 7227007 - 055 7224076 - 055 7224179
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it