Il Servizio Scientifico

La pubblicità dei prodotti medicinali è un settore strettamente regolamentato e, di conseguenza, rappresenta, per un’azienda farmaceutica, un importante momento di.          verifica della propria capacità di rispetto della normativa. L’art. 126 del DLgs 219/06 attribuisce al Servizio Scientifico la responsabilità della informazione pubblicitaria che l’azienda fornisce sui propri medicinali; questa figura ha quindi un ruolo chiave in termini di compliance, ruolo che investe, trasversalmente, diversi settori aziendali. Il corso ha lo scopo di fornire le basi normative e regolatorie in tema di pubblicità dei prodotti medicinali e di chiarire il ruolo del Responsabile del Servizio Scientifico. Verranno anche discussi alcuni aspetti specifici quali la pubblicità congressuale e l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione. Il corso è destinato a chi si appresta a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio Scientifico, ma anche a chi, già ricoprendo questo ruolo, desidera consolidare le proprie conoscenze ed approfondire eventuali problematiche specifiche.

Struttura del corso

09:30 – 12:30 SESSIONE MATTINA

14:00 – 17:00 SESSIONE POMERIGGIO

Programma

  • La pubblicità dei prodotti medicinali: inquadramento normativo e ruolo del Responsabile del Servizio Scientifico
  • La pubblicità al pubblico e agli operatori sanitari: il Titolo VIII del DLgs 210/06
  • La valutazione e il deposito dei mezzi promozionali: i documenti emanati dall’AIFA
  • La pubblicità in ambito congressuale
  • La pubblicità in Internet e l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione
  • La “regionalizzazione” della normativa sulla pubblicità agli operatori sanitari
  • Discussione

Medical Affairs (Medical Affairs Manager, Medical Advisor), Direttori Medici, operatori della Ricerca Clinica che vogliono affacciarsi al mondo del Medical Affairs, a chi si occupa di Affari Regolatori e di Farmacovigilanza.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà sostenuto un test finale e rilasciato un attestato.

Lorenzo Zanoni, Pharma D&S

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia e, successivamente, ottiene il Dottorato di ricerca in Microbiologia e la Specializzazione in Biochimica Clinica. Si forma come biologo molecolare presso i NIH (U.S.A.), lavorando quindi nella ricerca di base in diversi laboratori. Si occupa di medicina farmaceutica dal 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e, dal 2002, come medical affairs advisor libero professionista presso società di servizi e aziende farmaceutiche.                      Collabora con Pharma D&S dal 2010 occupandosi principalmente di pubblicità dei medicinali, compliance e dispositivi medici. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari organizzati da Pharma Education Center.

QUOTA D’ISCRIZIONE

750€

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso/sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BMP Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 7227007 - 055 7224076 - 055 7224179
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