Medical Device

Il ruolo del Medical Affairs oggi

Mentre siamo immersi nell’innovazione che trasforma il panorama delle cure e della sanità i “dati scientifici” diventano più che mai il fondamento per soddisfare necessità dei pazienti e degli HCP (Health Care Professional), e ciò sta accelerando ancor più l’evoluzione del Medical Affairs per portalo a essere a pieno titolo il terzo pilastro strategico dell’organizzazione farmaceutica insieme a Ricerca e Sviluppo e Commerciale. Il Medical Affairs è nella posizione ideale per guidare la creazione di questo valore strategico; il “valore oltre la pillola”. Il corso si propone di fornire un inquadramento generale dell’evoluzione in corso. Il docente approfondirà gli obiettivi di un “Piano di attività mediche di prodotto o di area terapeutica” (Medical Plan) definendone i suoi principali pilastri (Data Generation; Medical Information/Dissemination; External Customers Engagment). Verranno poi presentati e discussi, facendo richiami all’esperienza del docente, i principali strumenti utili, le tempistiche ed i team-work utili alla gestione del Medical Plan.​

Cosa saprai fare dopo il corso

L’evoluzione in corso dell’area Medical Affairs;

I pilastri del Medical Plan e del Life Cycle Management di prodotto;

Definire il perimetro del Medical Plan tra obiettivi, timeline e team-work;

Avere una visione sintetica ed immediata dei principali strumenti utili alla progettazione e realizzazione del Medical Plan;

Progettare e organizzare le attività per un Project Management efficace

STRUTTURA DEL CORSO

09.00 – 13.00 SESSIONE CORSO

 

PROGRAMMA

  • Medical Affairs: l’evoluzione in corso
  • I pilastri del Medical Affairs e Life-cycle management di prodotto
  • Il Medical Plan: da dove partire e dove andare?
  • Gli strumenti per la definizione e realizzazione del Medical Plan
  • Project Management del Medical Plan: punti chiave per l’efficacia

Ruoli di Medical Affairs Junior (Medical Science Liason, Medical Advisor), Clinical Operation che vogliono meglio collaborare con i ruoli di Medical Affairs, a chi si occupa di Affari Regolatori e di Farmacovigilanza.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Enrica Baraldi
Laurea in Chimica Organica nel 1997, si forma prima nella ricerca scientifica in ambito accademico (PhD) e poi come Project Manager R&D. Appassionata in particolar modo alle forme di divulgazione e comunicazione della scienza si specializza in Giornalismo e Comunicazione Scientifica e successivamente alla metodologia di analisi della Cochrane Collaboration. Svolge il ruolo di Senior Medical Medical Avisor da 11 anni avendo seguito diverse aree terapeutiche per farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari. Negli anni ha seguito diversi progetti di ricerca clinica interventistica, osservazionale e HEOR; e  sviluppato progettualità innovative per engagement paziente. Autore di diverse pubblicazioni e peer-reviewer per alcune riviste internazionali.

QUOTA D’ISCRIZIONE

500 €

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it