Codice deontologico

I codici deontologici e le normative di contrasto alla corruzione

Il corso analizza i codici deontologici internazionali, europei ed italiani che regolamentano le attività delle aziende farmaceutiche impegnate nella promozione dei medicinali, nelle comunicazioni ed interazioni con gli operatori sanitari, con le istituzioni mediche e le organizzazioni di pazienti. Nel corso vengono illustrate e discusse le possibili tipologie di reati, anche corruttivi, che possono avvenire nel settore sanitario, attraverso specifici esempi e viene esaminato il D.L. 231/2001 riguardante la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, mediante l’adozione ed attuazione di un efficace Modello Organizzativo idoneo ad individuare e prevenire eventuali reati. Vengono infine introdotte le due più importanti normative internazionali di contrasto alla corruzione (FCPA ed UK Bribery Act).

Cosa saprai fare dopo il corso

I codici deontologici in uso nelle aziende farmaceutiche

I possibili reati nella realtà farmaceutica, specie nei riguardi della pubblica amministrazione

Il Modello Organizzativo efficace nel prevenire e contrastare la corruzione

Il sistema disciplinare per l’azienda e per i dipendenti

Le normative internazionali di contrasto alla corruzione

STRUTTURA DEL CORSO

09:30 – 12:30 SESSIONE CORSO

 

PROGRAMMA

  • I codici deontologici nel settore farmaceutico
  • Le tipologie di corruzione nel sistema sanitario
  • Le normative di contrasto alla corruzione
  • Il D.L. 231/2001
  • Cenni sulla normativa internazionale di contrasto alla corruzione

Il corso è rivolto ai professional del settore Life Science che hanno interesse ad approfondire le leggi ed i codici deontologici che si applicano al settore delle aziende farmaceutiche, in particolare nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Raffaele Cerbini
Il Dott. Raffaele Cerbini è medico chirurgo, con specializzazione in Medicina Interna e d’Urgenza; ha inoltre conseguito un Executive Master in Business Administration. Il Dott. Cerbini ha esercitato per oltre dieci anni in ambito accademico e vanta oltre sedici anni di esperienza nel Dipartimento Medical Affairs di numerose Aziende multinazionali Farmaceutiche. Ha svolto con successo ruoli di crescente responsabilità in Italia (incluso il ruolo di responsabile del servizio scientifico con relative responsabilità verso AIFA) ed a livello internazionale. Negli ultimi anni ha approfondito le tecniche di terapia cellulare e terapia genica ed è esperto in codici deontologici, regolamenti e leggi nazionali ed internazionali in materia di corruzione nel settore farmaceutico.

QUOTA D’ISCRIZIONE

300€

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it