Evoluzione della Farmacovigilanza e impatto della digitalizzazione nel prossimo futuro

Evoluzione della Farmacovigilanza e impatto della digitalizzazione nel prossimo futuro

Il mondo digitale ha subito negli ultimi anni una importante metamorfosi, permettendo di condividere facilmente informazioni, incluse quelle relative alla sicurezza sui prodotti. Queste nuove modalità di interazione pongono sia nuove opportunità che sfide alle aziende farmaceutiche. Questo aspetto si evidenzia anche nell’area della farmacovigilanza, dove la grande mole di dati che si possono gestire con le nuove tecnologie, così come la rapida comunicazione di dati relativi alla salute anche sui canali social impone la necessità di adattare alcune delle tradizionali tecniche di gestione dei casi e dei progetti.

Cosa saprai fare dopo il corso

Approfondire le tematiche di farmacovigilanza legate allo sviluppo della digitalizzazione

Gestire i requisiti di farmacovigilanza nell’ambito dei Digital Media Program

Esplorare le nuove opportunità per la farmacovigilanza legate allo sviluppo di Intelligenza Artificiale

Conoscere Big “source”Data in farmacovigilanza e le relative applicazioni di Intelligenza Artificiale

STRUTTURA DEL CORSO

09:00 – 13:00 SESSIONE CORSO

 

PROGRAMMA

  • Background Digitalizzazione
  • Digital Media Program e requisiti di farmacovigilanza
  • Big “source” Data in farmacovigilanza e applicazioni di Intelligenza Artificiale
  • Vantaggi e criticità della digitalizzazione in farmacovigilanza
  • Uno sguardo rivolto al futuro

Il corso si rivolge a quanti operano nella farmacovigilanza di un’azienda farmaceutica e desiderano approfondire gli effetti della digitalizzazione sulle attività di farmacovigilanza, con particolare focus sull’impatto che gli stessi avranno anche sulla gestione delle risorse.

Il corso si sviluppa attraverso lezione frontale online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.

Grazia Sirizzotti
Senior Manager Drug Safety, Biogen Italia

Laureata in Scienze biologiche nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano, la dottoressa Sirizzotti ha lavorato per circa tre anni presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Inizia la sua carriera all’interno dell’industria farmaceutica nel Dipartimento Medico di Novartis Italia S.p.a con il ruolo di Senior Clinical Safety Associate e Drug Safety Officer. Successivamente prosegue la sua carriera in Recordati S.p.a. dove ricopre il ruolo di Deputy QPPV in una Casa Madre. Dal 2009 al 2015 è stata Responsabile di farmacovigilanza dell’affiliata italiana di Grunenthal Italia S.p.a. Dal 2015 a oggi ricopre il ruolo di Responsabile di farmacovigilanza dell’affiliata italiana di Biogen Italia S.r.l.

Specializzata in ambito qualità nei sistemi di farmacovigilanza, la dottoressa Sirizzotti, oltre al ruolo di contatto locale di farmacovigilanza per Biogen Italia, è coinvolta nell’attività di formazione e docenze ai corsi PEC dal 2015, è docente presso la Scuola di Farmindustria dal 2016 e docente a corsi di formazione ECM presso strutture pubbliche ospedaliere. Inoltre dal 2019 è parte attiva del gruppo di lavoro di farmacovigilanza della Simef.

QUOTA D’ISCRIZIONE

500 €

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, Bic/SWIFT BAPPIT21G74 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 7227007 - 055 7224076 - 055 7224179
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it