Gestione del Dossier Prezzi e Rimborso

Scopo del corso “Gestione del Dossier Prezzi e Rimborso” è quello di fornire i fondamenti delle principali tematiche quali la preparazione del dossier prezzi, il calcolo corretto del prezzo del farmaco e gli aspetti procedurali che regolano la rimborsabilità di un farmaco. Inoltre, il corso avrà lo scopo di fornire tutti gli elementi chiave per gestire l’interazione tra aziende farmaceutiche e gli enti regolatori nazionali, e quelle fra le varie funzioni aziendali coinvolte.
Il market access svolge un ruolo chiave all’interno delle aziende farmaceutiche per quello che riguarda l’immissione sul mercato di un farmaco.
Durante corso di formazione “Gestione del Dossier Prezzi e Rimborso”, partendo dalla conoscenza già acquisita degli operatori del settore, la docente proporrà un approccio pratico, semplice e di sintesi della complessa regolazione della negoziazione del farmaco che porta poi all’accesso sul mercato con un quiz finale per valutare quanto appreso durante il corso.

Cosa saprai fare dopo il corso Gestione del dossier Prezzi e Rimborso

Come funziona il SSN in Italia

I tempi di approvazione da autorizzazione EMA ad autorizzazione AIFA e Regioni

Come calcolare correttamente il prezzo di un farmaco di classe A/H e classe C e le diverse modalità di negoziazione e tagli applicati dalla normativa

Come si negozia un prezzo e le basi fondamentali per preparare un dossier prezzi

Quali sono i criteri per ottenere l’innovatività di un farmaco

STRUTTURA DEL CORSO

09:30 – 12.30 SESSIONE MATTINA
14:00 – 17:00 SESSIONE POMERIGGIO

 

PROGRAMMA

  • L’evoluzione del SSN in Italia
  • La storia sui prezzi dei farmaci (dalle origini ai giorni nostri)
  • La classificazione e il regime di fornitura dei farmaci
  • Dall’autorizzazione EMA all’autorizzazione AIFA: i vari steps da superare e i tempi di approvazione
  • Come si calcola un prezzo di classe A/H e classe C
  • L’evoluzione della negoziazione del prezzo: dalla vecchia delibera CIPE febbraio 2001 al nuovo DM agosto 2019
  • Dal vecchio dossier (bozza Bozzini) al nuovo dossier elettronico
  • I Managed Entry Agreements (cost sharing, risk sharing, payment by result, sconti nascosti)
  • Le commissioni AIFA (CTS -CPR): i compiti assegnati alle due commissioni
  • I criteri per valutare l’innovatività dei farmaci

Direzione Generale, Market Access/Pricing, Public Affairs, Regulatory Affairs, Medical Affairs, Marketing.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Tiziana Freddi
Tiziana Freddi è laureata in Lingue e Letterature Straniere. 32 anni di esperienza come Regulatory Affairs e Market Access Senior Manager presso la Takeda Italia. Dal 2018 Pharma Consultant. Esperienza trentennale nel campo delle negoziazioni dei prezzi e rimborso dei farmaci con AIFA (oncologici, biosimilari, antibiotici, antidiabetici ecc). Esperienza come relatrice per i corsi di Market access, prezzi e rimborso e regulatory affairs.

QUOTA D’ISCRIZIONE

750 €

sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 – 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 0465181
E-mail: info@pharmaeducationcenter.it