Distribuzione e tracciabilità del farmaco

Distribuzione e tracciabilità del farmaco

Distribuzione e tracciabilità del farmaco è un’interessante giornata focalizzata ad affrontare gli aspetti di supply chain del farmaco con un focus sulle più importanti novità regolatorie in tema di importazione ed esportazione, distribuzione parallela, carenza ed indisponibilità. Attraverso l’intervento di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria verranno esaminati diversi modelli distributivi che consentono l’immissione in commercio dei medicinali in aggiunta ai canali convenzionali. Nella seconda parte verranno anche affrontati gli ultimi aggiornamenti sugli aspetti di tracciabilità ed anticontraffazione in Europa ed Italia con gli esperti del settore, in prima linea nella sfida rappresentata dalla Direttiva Europea anti-falsificazione (FMD). Momenti dedicati di Q&A ed una tavola rotonda finale, consentono ai partecipanti di confrontarsi con i relatori per un proficuo dibattito sui temi trattati.

Cosa saprai fare dopo il corso distribuzione e tracciabilità del farmaco

Import/export dei farmaci: aggiornamenti normativi

Carenza ed indisponibilità

Distribuzione parallela

Tracciabilità ed Anticontraffazione

STRUTTURA DEL CORSO

09:00 – 12:45 SESSIONE MATTINA
14:00 – 16:30 SESSIONE POMERIGGIO

PROGRAMMA

9.00 Introduzione alla giornata Chairman PEC
9.10 Distribuzione del Farmaco in Italia ed Europa: numeri e dinamiche
Massimiliano Carnassale – Direttore generale presso ADF Associazione Distributori Farmaceutici
9.40 Carenza ed indisponibilità di farmaci
Funzionario AIFA (in attesa di conferma)
10.10 Q&A Time
10.20 Parallel trading: importazione ed esportazione
Barbara Scognamiglio – Presidente Associazione Titolari di autorizzazione all’Importazione Parallela di Medicinali dall’Europa (AIP)
10.50 Q&A Time
11.00 Coffee break
11.20 Distribuzione parallela: Tipologie di importazione ed esportazione
Barbara Scognamiglio – AIP
11.50 Focus su Importazione parallela: autorizzazioni, riconfezionamento,notifica al titolare del marchio
Barbara Scognamiglio – AIP
12:30 Q&A Time
12.45 Pausa pranzo

14.00 Tracciabilità: stato dell’arte in Italia ed Europa, ultimi aggiornamenti
Barbara Scognamiglio – AIP
14.40 Q&A Time
14.50 L’importanza delle tecnologie anticontraffazione e dei sistemi di tracciabilità
Luca Sciascia – Responsabile Soluzioni Anticontraffazione e Tracciabilità presso Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
15.30 Q&A Time
15.40 Tavola rotonda – Il futuro della supply Chain del farmaco
Moderatore: Angela Petrigliano, Quality & Process Operational Manager – Pharma D&S
Partecipanti:
• Funzionario AIFA
M. CarnassaleADF
Pierluigi Petrone – Presidente Assoram
L. Sciascia – Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
B. ScognamiglioAIP

Personale di azienda farmaceutica coinvolto nelle attività di distribuzione, logistica, Supply Chain del farmaco e funzione regolatoria; grossisti e distributori del farmaco.

Massimiliano Carnassale
Direttore generale presso ADF Associazione Distributori Farmaceutici

Pierluigi Petrone
Presidente Assoram

Funzionario AIFA

Barbara Scognamiglio
Presidente Associazione Titolari di autorizzazione all’Importazione Parallela di Medicinali

Angela Petrigliano
Quality & Process Operational Manager – Pharma D&S

Luca Sciascia Responsabile
Soluzioni Anticontraffazione e Tracciabilità presso Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

QUOTA D’ISCRIZIONE
650 €
Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso.
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa Le offerte non sono cumulabili Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso  BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 Fax (+39) 055 7227014 info@pharmaeducationcenter.it

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