Studi di Stabilità nello Sviluppo Farmaceutico e nella Produzione

Attività e talenti per il nuovo medical affairs

La divisione medica (medical affairs) nelle organizzazioni che si occupano di sviluppo di farmaci sta sempre più evolvendo verso una nuova centralità. Ciò si traduce in una progressiva differenziazione di ruoli e, di conseguenza, nella necessità profili professionali differenziati, con diverse esperienze, competenze, ed aspirazioni. L’essenza professionale è quella di saper interagire con efficacia e sinergia con tutte le funzioni aziendali, con gli interlocutori esterni, medici, farmacisti e operatori sanitari, istituzioni o utenti finali (i pazienti). Apertura al cambiamento ed alla innovazione, senso di urgenza e visione a 360 gradi sono caratteristiche che inserite nel medical affairs permettono alle organizzazioni di accrescere valore ed intensità della loro esposizione verso il mondo esterno. Questo corso si prefigge di accompagnare i protagonisti di questo processo verso il raggiungimento di questi obiettivi.

Cosa saprai fare dopo il corso

Lo sviluppo di prodotti farmaceutici che sono o si apprestano ad essere disponibili all’utilizzo clinico.

Il significato della gestione di progetti (project management)

La relazione con gli utilizzatori del farmaco

La rilevanza del contributo scientifico nel ciclo di vita del prodotto

Come recepire, valutare e valorizzare le osservazioni derivanti dalla pratica medica

Struttura del corso

09:00 INIZIO CORSO
13:00 CONCLUSIONE 

Programma

  • Il ciclo di vita dei prodotti farmaceutici: le nuove competenze
  • Lo sviluppo del farmaco tra innovazione e regolamentazione
  • Promozione dei farmaci vs informazione sui farmaci: uscire dagli schemi
  • Strumenti di comunicazione e condivisione: Congressi, Meetings ed Eventi
  • L’informazione medico-scientifica agli operatori sanitari. Normativa e Scenario Competitivo.
  • Medicina Basata sull’Evidenza (EBM) e Ricerca Osservazionale (RWER). Nuovo spazio per la ricerca clinica.
  • La ricerca di valore nell’utilizzo dei farmaci. Nuovi portatori di evidenze: il paziente esperto.
  • Laureati in scienze mediche e/o biologiche e biotecnologiche con esperienza nella ricerca.
  • Professionisti della informazione medica
  • Clinical Research Associates (CRA) e responsabili di funzione nella ricerca clinica.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Gino Raule, MD

Laureato in medicina a Milano ha una lunga esperienza nella ricerca clinica, nel medical affairs e nell’educazione medica, sviluppate in aziende farmaceutiche multinazionali, CRO e provider di servizi come medical/clinical monitor, medical advisor, direttore medico, responsabile scientifico e della informazione medica, responsabile delle operazioni cliniche. Ha avuto responsabilità di line-management in gruppi di lavoro sino a 30 persone. Si è occupato di prodotti e servizi in molte aree terapeutiche. In collaborazione con le funzioni marketing e vendite e regolatorie, ha partecipato alle fasi di sviluppo, registrazione e rimborsabilità, nonché alla creazione ed aggiornamento dei mezzi di informazione medica, con addestramento della forza di vendita.

QUOTA D’ISCRIZIONE 450€

I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso Banca Popolare di Milano – Agenzia n. 323 – Firenze, IBAN IT90U0503402815000000001400, SWIFT PMIITM1223 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

Via Dei Pratoni, 16 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. (+39) 055 7227007 - 055 7224076 - 055 7224179
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