La pubblicità dei dispositivi medici e integratori

Il corso “La pubblicità dei dispositivi medici e integratori” si propone di fornire un inquadramento generale in materia di pubblicità di due importanti categorie di prodotti del settore salute: i dispositivi medici e gli integratori alimentari. Queste due gruppi di prodotti, anche se diversi per definizione e regolamentati da differenti norme specifiche, sono accomunati dalla loro attinenza con la salute e dalla loro “vicinanza” ai prodotti medicinali. Questa fatto può determinare situazioni controverse in relazione al contenuto del messaggio promozionale e alla sua possibile ingannevolezza. Nel corso verranno passate in rassegna le norme applicabili e verranno discussi in contenuti del messaggio pubblicitari in relazione alle indicazioni normative e regolatorie applicabili.

Cosa saprai fare dopo il corso la pubblicità dei dispositivi medici e integratori

 Conoscere il quadro normativo generale

 Inquadrare le diverse categorie di prodotti

Approfondire alcuni aspetti normativi e regolatori specifici

Approcciare il mezzo pubblicitario ragionando in base alle norme applicabili

Conoscere alcune sentenze dell’AGCM

STRUTTURA DEL CORSO

09:30 – 12:30 SESSIONE CORSO

PROGRAMMA

• La pubblicità dei dispositivi medici: inquadramento regolatorio
• Il contenuto del messaggio pubblicitario
• Le linee guida ministeriali sui nuovi mezzi di comunicazione
• La pubblicità degli integratori alimentari: inquadramento normativo
• Il Regolamento “claim”
• Esempi di sentenze del AGCM

Regulatory Affairs, Quality Assurance, personale della direzione, medico- marketing, informazione scientifica, responsabili ricerca e sviluppo responsabili produzione, responsabili processo, responsabili/coordinatori gestione reclami e azioni correttive e preventive, responsabili vigilanza responsabili marketing/vendite

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali online. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Lorenzo Zanoni, Pharma D&S
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università di Pavia; ottiene il dottorato di ricerca nel 1992 in Microbiologia, presso l’università di Brescia, e la specializzazione in Biochimica clinica nel 1998, presso l’Università di Siena. Si occupa di medicina farmaceutica dal 1998, prima come dipendente di aziende farmaceutiche e dal 2002, come medical affairs advisor libero professionista presso CROs e aziende farmaceutiche. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari scientifici e dal 2010 collabora con Pharma D&S.

QUOTA D’ISCRIZIONE
300€
sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso
I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato rispetto alla data dell’evento formativo tramite bonifico bancario presso BANCO BPM Spa – Firenze, IBAN IT81P0503402801000000007431, Bic/SWIFT BAPPIT21N25 intestato a Pharma Education Center s.r.l, via dei Pratoni 16, 50018 Scandicci (FI), Partita IVA 02173670486 indicando il titolo del corso e il nome dell’iscritto. La partecipazione all’evento formativo sarà consentita a pagamento avvenuto. Si procederà all’emissione di fattura a partire dalla seconda metà del mese di svolgimento del corso. In caso di necessità contattare (+39) 055 7224076 o amministrazione@pharmaeducationcenter.it.

MODALITÁ DI CANCELLAZIONE
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

MODALITÁ DI SOSTITUZIONE PARTECIPANTE
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO O RINVIO
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

COME ISCRIVERSI
Compilare il form on line sul sito www.pharmaeducationcenter.it. Alla ricezione sarà inviato un’e-mail con la conferma di avvenuta iscrizione. Tel (+39) 055 7224179 – (+39) 055 7224076 – Fax (+39) 055 7227014; email: info@pharmaeducationcenter.it

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