Percorso formativo in Market Access Farmaceutico

Contenuto del corso

Dopo il successo della prima edizione, Pharma Education Center, propone la seconda edizione del: Percorso formativo in Market Access Farmaceutico arricchita dei feedback e delle esperienze raccolte durante la prima edizione (positivi!).

Il corso si articola in 3 giornate, ciascuna delle quali focalizza il suo contenuto su aspetti rilevanti di market access, così da fornire un momento di formazione e confronto utile, specialmente per arricchire velocemente e in modo approfondito la propria esperienza.

Il corso è orientato sia a persone che si affacciano al ruolo, sia a persone con esperienza che vogliono confrontarsi con altre realtà ed è articolato in modo da non avere lezioni frontali, bensì la condivisione delle esperienze dei docenti fungono da filo conduttore di ciascuna giornata. Per questo costituisce l’occasione unica di immergersi nella “complessità” di questo importante ruolo. Gli esempi dal campo, l’impostazione dei temi con un taglio “operativo aziendale”, consentono un’immersione in un percorso formativo dove tu potrai essere parte attiva dei case history che saranno discussi.

Le 3 giornate sono state impostate pensando alle tre macroaree specifiche che coprono le tre grandi tematiche dell’accesso. I numerosi momenti di confronto diretto che si creano con i docenti, consentiranno di aprire dibattiti, scambi di opinione e generare utili riflessioni, primo step per innescare un proficuo cambiamento.

Cosa saprai fare dopo il corso?

  • Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Struttura del corso

Il percorso in Market Access Farmaceutico si strutturerà in 3 moduli ONLINE:

MODULO 1: LA STRATEGIA DI ACCESSO AL PAZIENTE, 12 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE

MODULO 2:I DATI A SUPPORTO DELL’ACCESSO – LA LORO IMPORTANZA E COME LI USIAMO NEL DOSSIER p&r, 19 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE

MODULO 3: IL LANCIO E L’ACCESSO REGIONALE, 25 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE

Programma

E’ possibile iscriversi al percorso completo o ai singoli moduli.

Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

Modalità di cancellazione

Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

Modalità di sostituzione partecipante

Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

Condizioni di annullamento o rinvio

Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

Docenti

Sonia Amore

Sonia Amore

Regional Access & Partnership Lead – Novartis

In Novartis nel Value and Access Team dal 2019, guida il Territorial Team nelle strategie dell’accesso regionale e nelle partnership innovative.
Sette anni di esperienza in Sandoz in qualità di Commercial and Regional Access Manager, impostando le basi per il lancio dei biosimilari e degli Anticorpi Monoclonali in reumatologia ed ematologia.
Dieci anni di esperienza in Astrazeneca in Sales, Marketing and Market Access, occupandosi di lanci in diverse aree terapeutiche sostenendo al contempo i marchi di mercato.

Sabrina Baldanzi

Sabrina Baldanzi

Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia

La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.

Elena Giorgi

Elena Giorgi

Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca

La dottoressa Giorgi, dopo avere effettuato un master in discipline regolatorie presso l’università di Pavia, ha lavorato nel dipartimento Affari regolatori presso Ipsen, occupandosi, in seguito, anche di Compliance e Farmacovigilanza. Successivamente, dopo un’esperienza di 2 anni in InterMune, in qualità di Regulatory Affairs e Compliance Manager, è entrata in Astrazeneca nel 2015 occupandosi inizialmente di compliance. Negli anni ha assunto la responsabilità anche del reparto Regulatory Affairs e Patient Safety.

Michela Pantaleoni

Michela Pantaleoni

Chief Market Access Officer Napo Therapeutics

Esperta di Market Access con quasi 20 anni di esperienza nel settore healthcare, dalla consulenza (IMS) all’azienda (AstraZeneca, Chiesi GRD). La dottoressa Pantaleoni ha maturato esperienza di accesso a livello locale, per la progettazione, sviluppo ed implementazione delle strategie di prezzo e di accesso al mercato in Italia, coprendo diverse aree terapeutiche, e attualmente lavora a livello internazionale, dove si occupa dello sviluppo di strategie di P&R in collaborazione con i diversi paesi. al fine di supportare l’accesso del paziente alle terapie.

Raffaella Pandini

Raffaella Pandini

Regulatory Affairs Director – Pharma D&S

Laureata nel 1997 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Milano, ha maturato un’esperienza professionale nelle aziende farmaceutiche e nel mondo della consulenza farmaceutica. La Dottoressa Pandini ha iniziato la sua attività lavorativa negli affari regolatori della Rottapharm srl e successivamente ha lavorato come RA Senior Officer presso Zambon Group SPA. Dal 2006 è Regulatory Affairs Director presso PHARMA D&S e si occupa inoltre di attività formative all’interno di Pharma Education Center.

Lara Pippo

Lara Pippo

Direttore Market Access & Government Affairs- CSL Behring Italia

Lara Pippo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna ed un Master internazionale in economia e politica della gestione sanitaria (MIHMEP), presso la Bocconi School of Management. Ha fatto parte del dipartimento di Market Access di GSK e Amgen, ed è stata Medical Affairs Program Leader in Roche, lavorando sulla generazione di Real World Evidence. Dal 2016, Lara è direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell’affiliata italiana di CSL Behring, azienda leader mondiale nel settore delle biotecnologie, focalizzata su terapie innovative per il trattamento di condizioni mediche rare e gravi, disturbi emorragici e deficienze immunitarie.

Iscriviti al corso

Early Bird 10%
Valido fino a 2 mesi dal corso
1080€
1200€
Early Bird 5%
Valido fino a 1 mese dal corso
1140€
1200€
Full price

1200€

Materiale del corso consegnato al partecipante

Rilascio attestato di partecipazione a fine corso

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