Percorso formativo in Market Access Farmaceutico – Modulo 1: Accesso al paziente

Contenuto del corso

Il Modulo 1 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema del patient access.

Obiettivi della giornata:

  • Presentazione degli obiettivi del percorso e giro di tavolo
  • Illustrazione del processo di accesso: comprendere le regole di compliance e la complessità della fase progettuale
  • Apprendere come si costruisce una pricing strategy global e come si arriva ad una proposta di prezzo
  • Apprendere come si costruisce un modello di market access plan: tempistiche/azioni/progettualità.

Iscriviti al percorso formativo in Market Access!

Il percorso in Market Access Farmaceutico si strutturerà in 3 moduli ONLINE:

12/10/2023 MODULO 1 –  La strategia di accesso al paziente
19/10/2023 MODULO 2 – I dati a supporto dell’accesso – La loro importanza e come li usiamo nel dossier p&r
25/10/2023 MODULO 3 – Il lancio e l’accesso regionale

E’ possibile iscriversi al percorso completo o ai singoli moduli.

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Cosa saprai fare dopo il corso?

  • Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

Struttura del corso
MODULO 1: LA STRATEGIA DI ACCESSO AL PAZIENTE
12 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE

Programma

09:30  Introduzione al percorso e presentazione dei partecipanti
Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia

09:50  Cosa significa fare accesso?
Sabrina Baldanzi

10:10  Nozioni di base: accesso al mercato/accesso al paziente
Illustrazione del processo di accesso EMA/ospedale
Elena Giorgi | Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca

11:10  Coffee break

11:30 La pricing strategy: elementi di base
Sabrina Baldanzi

12:00 Pricing Strategy: la visione del global
– Payer engagement nella fase di sviluppo
– Come si sviluppa una strategia di accesso globale
– La definizione della pricing policy
Michela Pantaleoni | Chief Market Access Officer Napo Therapeutics

13:00 Pausa pranzo

14:00 La responsabilità dell’affiliata
– Implementazione della pricing policy a livello locale;
– Analisi del contesto e identificazione del corridoio negoziale;
– Value proposition negoziale
Sabrina Baldanzi

14:40 Il Market access plan
– Il Market access plan
– Analisi del contesto
– Obiettivi e tempistiche
– Attori coinvolti e principali attività
Michela Pantaleoni

15:40 Esercitazione – I dati necessari: il ruolo delle altre funzioni aziendali
S. Baldanzi, M. Pantaleoni

17:00  Chiusura giornata
Sabrina Baldanzi

Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

Modalità di cancellazione

Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

Modalità di sostituzione partecipante

Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

Condizioni di annullamento o rinvio

Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

Docenti

Sabrina Baldanzi

Sabrina Baldanzi

Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia

La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.

Elena Giorgi

Elena Giorgi

Head of Regulatory Affairs Medical Compliance & Patient Safety Astrazeneca

La dottoressa Giorgi, dopo avere effettuato un master in discipline regolatorie presso l’università di Pavia, ha lavorato nel dipartimento Affari regolatori presso Ipsen, occupandosi, in seguito, anche di Compliance e Farmacovigilanza. Successivamente, dopo un’esperienza di 2 anni in InterMune, in qualità di Regulatory Affairs e Compliance Manager, è entrata in Astrazeneca nel 2015 occupandosi inizialmente di compliance. Negli anni ha assunto la responsabilità anche del reparto Regulatory Affairs e Patient Safety.

Michela Pantaleoni

Michela Pantaleoni

Chief Market Access Officer Napo Therapeutics

Esperta di Market Access con quasi 20 anni di esperienza nel settore healthcare, dalla consulenza (IMS) all’azienda (AstraZeneca, Chiesi GRD). La dottoressa Pantaleoni ha maturato esperienza di accesso a livello locale, per la progettazione, sviluppo ed implementazione delle strategie di prezzo e di accesso al mercato in Italia, coprendo diverse aree terapeutiche, e attualmente lavora a livello internazionale, dove si occupa dello sviluppo di strategie di P&R in collaborazione con i diversi paesi. al fine di supportare l’accesso del paziente alle terapie.

Iscriviti al corso

Early Bird 10%
Valido fino a 2 mesi dal corso
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500€
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Materiale del corso consegnato al partecipante

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