Percorso formativo in Market Access Farmaceutico – Modulo 3: Il lancio e l’accesso regionale
- 25 Ottobre 2023
- Online
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Italiano
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Contenuto del corso
Il Modulo 3 del percorso formativo in Market Access Farmaceutico si concentrerà sul tema del lancio e accesso regionale.
Obiettivi della giornata:
- Verrà fornita una visione high level delle regole dell’accesso subnazionale.
- Verranno descritte le diversità, le regolamentazioni previste a livello regionale e chi sono gli enti interlocutori.
- La duplice necessità di prontuario e le modalità di acquisto del farmaco.
- Discussione di fine percorso con il coinvolgimento dei partecipanti.
Iscriviti al percorso formativo in Market Access!
Il percorso in Market Access Farmaceutico si strutturerà in 3 moduli ONLINE:
12/10/2023 MODULO 1 – La strategia di accesso al paziente
19/10/2023 MODULO 2 – I dati a supporto dell’accesso – La loro importanza e come li usiamo nel dossier p&r
25/10/2023 MODULO 3 – Il lancio e l’accesso regionale
E’ possibile iscriversi al percorso completo o ai singoli moduli.
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Cosa saprai fare dopo il corso?
- Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Struttura del corso
MODULO 3: – Il lancio e l’accesso regionale
25 Ottobre 2023
09:30 – 17:00 ORARIO SESSIONE
Programma
09:30 Overview delle precedenti sessioni ed introduzione sessione odierna
• Le complessità dell’accesso regionale
Sabrina Baldanzi | Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia
10:00 L’accesso regionale e la rilevanza della Stakeholders map
• Listing: dalla GU ai PTOR/PTO
• La classificazione del farmaco
• Il processo di listing e gli stakeholders coinvolti
Sonia Amore | Regional Access & Partnership Lead – Novartis
11:00 Coffee break
11:20 Il differente approccio regionale: alcuni esempi
• L’abilitazione all’acquisto: l’ultimo miglio del processo
• Centrali di Committenza/Stazioni Appaltanti e gare regionali
Sonia Amore
12:40 Q&A Session
Sonia Amore
13:00 Pausa pranzo
Modulo 3b- Il coinvolgimento degli stakeholders
14:00 L’accesso ospedaliero e la rilevanza degli Stakeholders in ambito locale
• Processo di inserimento in PTO
• Abilitazione all’acquisto dell’ente:
– RDO (richiesta di offerta): quando è percorribile?
– CIG derivati dalla procedura regionale
• Workstream di gruppo: preparazione di un piano di accesso regionale
– Definizione del journey del listing
– Azioni pre e post GU su Regione/Account
– Accountability del processo e ownership delle azioni
Sonia Amore
16:00 Discussione di fine percorso con il coinvolgimento dei discenti: Ostacoli…superabili?
Sabrina Baldanzi
17:00 Chiusura giornata
Il percorso è rivolto a tutte le funzioni e ruoli di sede e di territorio che contribuiscono al Business aziendale. In particolare, ai ruoli delle seguenti funzioni: GM, Medica, HEMAR, Government Affairs, MA, RAM, KAM, PAM, Regolatorio, Controllo di Gestione e Comunicazione. È rivolto, inoltre, alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche dell’Accesso nell’introduzione di nuove terapie sul mercato a livello centrale e locale, in quanto coinvolte nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali con i loro delegati (Patient Expert).
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.
Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.
Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it
Modalità di cancellazione
Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.
Modalità di sostituzione partecipante
Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.
Condizioni di annullamento o rinvio
Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.
Docenti
Sonia Amore
Regional Access & Partnership Lead – Novartis
In Novartis nel Value and Access Team dal 2019, guida il Territorial Team nelle strategie dell’accesso regionale e nelle partnership innovative. Sette anni di esperienza in Sandoz in qualità di Commercial and Regional Access Manager, impostando le basi per il lancio dei biosimilari e degli Anticorpi Monoclonali in reumatologia ed ematologia. Dieci anni di esperienza in Astrazeneca in Sales, Marketing and Market Access, occupandosi di lanci in diverse aree terapeutiche sostenendo al contempo i marchi di mercato.
Sabrina Baldanzi
Market Access & Government Affairs Director, Grünenthal Italia
La dottoressa Baldanzi ha consolidato un’esperienza di circa 27 anni nel mercato farmaceutico, in diverse tipologie di aziende (consulenza, start-up, multinazionale) ed in molteplici settori quali: regolatorio, farmacovigilanza, medical compliance, market access, pricing, government affairs. Ha esperienza di molteplici aree terapeutiche quali I&I, oncologia, ematologia, cardiovascolare, metabolico, respiratorio.
Iscriviti al corso
500€
Materiale del corso consegnato al partecipante
Rilascio attestato di partecipazione a fine corso
Massima qualità per contenuti e docenti selezionati
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